SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Successo degli ‘Amici dell’arte’ nella serata per Eduardo al teatro dell’Opera Lucera

condividi


Lucera: Il Gruppo “Amici dell’Arte” ha organizzato – in collaborazione con i Clubs Lions, Rotary ed Unesco di Lucera  -  lo spettacolo intitolato “Serata per Eduardo” destinando l’incasso al progetto “Salviamo il cinema a Lucera”.
La risposta del pubblico all’appellorivolto dai Padri Giuseppini, alla raccolta di una somma necessaria per l’acquisto di un proiettore digitale indispensabile per poter continuare l’attività cinematografica dell’unica sala ancora in attività a Lucera, è stato accolto in maniera entusiastica dalla cittadinanza che non ha fatto mancare la propria presenza e adesione all’iniziativa.

Alla rappresentazione, andata in scena al Teatro dell’Opera, hanno partecipato alcuni degli attori “storici” del gruppo lucerino: Arturo Monaco, Lello Spagnuolo, Lina Carratù, Ida Salvatore e Marcella Cogato riproponendo alcuni brani tratti dalle più note commedie di Eduardo De Filippo: “Filumena Marturano”, Natale in Casa Cupiello” e “Napoli milionaria”. Ad interpretare i ruoli di “Domenico Soriano”. “Gennaro Iovine” e “Luca Cupiello” è stato Germano Benincaso, fondatore della compagnia, tornato sulla scena dopo diversi anni per recitare in quelle opere con le quali ha iniziato la sua lunga carriera di attore e regista nel lontano 1969 per poi passare, a partire dal 1975, alla scrittura e messa in scena delle opere in vernacolo.

Tutti e sei gli attori impegnati nello spettacolo hanno coinvolto il pubblico che ha partecipato in maniera intensa ed emotiva ai tre momenti di teatro.
Ospiti della serata sono state la bravissima soprano Annarita Di Giovine Ardito e l’altrettanto brava cantante Simona Calabria che hanno eseguito – dal vivo – brani della tradizione classica napoletana ricevendo anch’esse applausi e consensi da parte degli spettatori.
Il successo dello spettacolo ed i consensi che hanno ricevuto gli attori per questa loro interpretazione dovrebbe essere di stimolo per gli “Amici dell’Arte” perché possano riproporre una delle tre commedie nel corso della prossima stagione teatrale.
La parte tecnica dello spettacolo è stata curata dall’Associazione Strumenti & Figure che ha contribuito alla riuscita della serata offrendo la propria collaborazione a titolo gratuito.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic