SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Sabato 7 marzo gli ‘Amici dell’arte’ al teatro dell’Opera di Lucera

condividi


Lo spettacolo “Serata per Eduardo” per la campagna “Salviamo il cinema a Lucera”
Accogliendo l’appello che è stato rivolto dai Padri Giuseppini alla cittadinanza di contribuire alla raccolta della somma che necessita per l’acquisto di un proiettore digitale indispensabile per poter continuare l’attività cinematografica dell’unica sala ancora in attività a Lucera, il Gruppo “Amici dell’Arte” ha organizzato, in collaborazione con i Clubs Lions, Rotary ed Unesco di Lucera, la rappresentazione di uno spettacolo teatrale destinando l’incasso della serata a tale finalità.

Lo spettacolo intitolato “Serata per Eduardo”,  in programma al Teatro dell’Opera Sabato 7 marzo alle ore 21,00,  prevede la rappresentazione di alcuni brani tratti dalle più note commedie di Eduardo De Filippo: “Filumena Marturano”, Natale in Casa Cupiello” e “Napoli milionaria”. La rappresentazione è dedicata proprio al drammaturgo napoletano scomparso 30 anni fa.
Sul palcoscenico si esibiranno alcuni degli attori “storici” del gruppo lucerino: Arturo Monaco, Lello Spagnuolo, Lina Carratù, Ida Salvatore e Marcella Cogato. Ad interpretare i ruoli di “Domenico Soriano”. “Gennaro Iovine” e “Luca Cupiello” sarà Germano Benincaso il quale proprio con le commedie di Eduardo ha iniziato, insieme agli Amici dell’Arte, la lunga carriera di attore e regista nel lontano 1969.

Fu proprio Eduardo De Filippo ad autorizzare personalmente la compagnia lucerina nel 1970 a rappresentare la commedia “Napoli milionaria”, ma il più grande successo degli “Amici dell’Arte” è legato alla rappresentazione della celeberrima “Filumena Marturano” alla Sala Umberto di Roma nel 1987.
Lo spettacolo del 7 marzo sarà, quindi l’occasione per rivivere un pezzo della storia del Gruppo che, negli anni successivi, si è imposto in campo nazionale con le commedie in vernacolo scritte da Germano Benincaso.
Nel corso della serata è prevista la partecipazione di Annarita Di Giovine Ardito e Simona Calabria che eseguiranno – dal vivo – brani della tradizione classica napoletana.
La parte tecnica dello spettacolo sarà curata dall’Associazione Strumenti & Figure che ha manifestato la propria disponibilità, aderendo anch’essa all’invito degli “Amici dell’Arte”.
Ci auguriamo che questa iniziativa possa essere accolta con entusiasmo dalla cittadinanza in maniera che – al più presto - il Cinema possa riprendere la sua attività.

I biglietti (costo 10 €uro)  possono essere acquistati direttamente presso l’Opera San Giuseppe o presso l’Agenzia di viaggi Komanse in Via Bovio n. 1 – Telef . 08881-202011

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic