NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Progetto Legalitars: 4 corsi di formazione a Lucera per il mondo dello spettacolo

condividi


Il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (di seguito denominato "TPP") è partner, unitamente a Teatro San Carlo - Napoli, Teatro Massimo Bellini - Catania (Capofila del progetto), Teatro Massimo - Palermo, Accademia Teatro alla Scala - Milano, del progetto LEGALIT-ARS, progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della Legalità, finanziato dal Programma Operativo Nazionale FESR "Sicurezza per lo Sviluppo" Obiettivo Convergenza 2007-2013. Il progetto è finanziato nell'ambito del Piano di Azione Giovani Sicurezza e Legalità del Ministero dell'Interno. "Legalitars" è un progetto di formazione e diffusione delle Arti e Mestieri dello Spettacolo per lo sviluppo della legalità. Il progetto intende intervenire in ambito formativo ed artistico con azioni in grado di generare un impatto positivo a favore del tessuto sociale del Mezzogiorno in un'ottica prioritaria di diffusione del concetto di legalità offrendo una formazione specifica e qualificante per arginare l'aggravarsi di fenomeni quali l'abbandono scolastico in contesti di tensione sociale e di illegalità diffusa. La cultura e lo spettacolo dal vivo si pongono da sempre come intermediari ideali per il miglioramento del contesto ambientale, trasmettendo valori e stimoli in grado di facilitare la convivenza e il rispetto reciproco attraverso peculiarità proprie del processo creativo.

Il progetto intende offrire ai giovani destinatari l'opportunità di partecipare ad attività formative strettamente legate al mondo del lavoro - nello specifico il settore dello spettacolo dal vivo - pensati per una fascia di pubblico compresa tra i 18 e i 25 anni, disoccupati o inoccupati, e residenti da almeno sei mesi dalla pubblicazione del bando di riferimento nelle regioni dell'Obiettivo Convergenza.

Il progetto, a seguito di una fase di analisi dei bisogni, ha individuato e progettato i seguenti 4 corsi di formazione (destinati a giovani inoccupati residenti nelle regioni dell'obiettivo convergenza e di età compresa tra i 18 e i 25 anni)

CORSO DA 1000 ORE - MACCHINISTA MULTICOMPETENTE

CORSO DA 300 ORE n. 1 - ELETTRICISTA

CORSO DA 300 ORE n. 2 - PARRUCCHIERE

CORSO DA 300 ORE n. 3 - TRUCCATORE CON COMPETENZA DI EFFETTI SPECIALI

Il primo bando, in scadenza il 5 febbraio 2015, è da 1000 ore e finalizzato per n. 15 MACCHINISTA MULTICOMPETENTE, figura che racchiude competenze relative alla costruzione in laboratorio di elementi di scena in metallo e legno, nonché al montaggio, smontaggio e alla movimentazione delle scene in fase di allestimento e rappresentazione in palcoscenico. In qualità di costruttore, possiede nozioni di scenotecnica nei suoi aspetti legati alla progettazione, costruzione, utilizzo e manutenzione degli allestimenti scenografici. Si occupa quindi di gestire il processo di realizzazione di un allestimento scenico, dalla consegna dei bozzetti alla manutenzione e archiviazione dello stesso in magazzino, seguendo le indicazioni dello scenotecnico o dello scenografo. Inoltre si occupa delle attività di costruzione degli elementi di scena tramite l'utilizzo di macchine per la lavorazione del legno e di materiali metallici necessari per predisporre la struttura dell'allestimento scenico. In qualità di meccanico provvede alla messa a punto della struttura degli allestimenti scenici finalizzata alla movimentazione meccanica in scena. Possiede inoltre la capacità di intervenire per la risoluzione di problemi tecnici, anche attraverso il reperimento e/o la costruzione di elementi e strutture.

Il secondo è un corso, in scadenza il 9 febbraio 2015, da 300 ore per n. 15 - PARRUCCHIERE in grado di svolgere tutte le attività di assistenza relative alla predisposizione delle acconciature, nonché le attività connesse alla gestione dei materiali. Il percorso didattico prevede la conoscenza di base di tecniche e strumenti idonei per l'acconciatura di un artista. Il parrucchiere dovrà inoltre saper riordinare e conservare il materiale, occupandosi anche della pulizia e del lavaggio degli strumenti utilizzati. Sono previsti momenti formativi volti a far conoscere ai partecipanti il mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento all'attività del parrucchiere nella gestione del "dietro le quinte", sia dal punto di vista tecnico che relazionale.

Ai predetti Bandi seguirà nel secondo semestre del 2015 la pubblicazione degli ulteriori due relativi alle figure professionali di "elettricista dello spettacolo" e "truccatore dello spettacolo".

Per visionare Bando, disciplinare e domanda di ammissione sul sito del Comune di Lucera, consultare la sezione "Avvisi" raggiungibile cliccando qui

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic