SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

VIDEO- A Lucera letteratura mediterranea e teatro dei popoli fusi in un esperimento innovativo

condividi


CLICCA QUI E GUARDA LE INTERVISTE A CAROLA E PETRONE

Il taglio del nastro all’edizione numero dodici per il Festival della Letteratura Mediterranea ha ospitato, giovedì 17 settembre nell’atrio del Municipio di Lucera, un’esperienza progettuale e costruttiva fusa a corda doppia con la tradizione teatrale e la cultura letteraria di più ampio respiro. Il riferimento va tutto alla realizzazione del ‘Teatro Griot’, innalzato nel terzo viale della Villa Comunale lucerina. Il tutto a tempo di record, in un paio di settimane all’incirca, peraltro senza alcun costo a carico della collettività. A rendersene protagonisti una trentina di giovani volontari che, nei mesi scorsi, hanno dato vita all’associazione di fatto denominata ‘Z’Unica’. La struttura è in mattoni e si presenta con forma circolare, ispirata alla tecnica del compasso di Hassan Fathy. Utilizzata dall’architetto Fabrizio Carola ha preso vita dal progetto degli ingegneri Luigi Di Carlo e Gianfranca Mastroianni ma anche degli architetti Stefania Vestuto e Chiara Signora. Costo dell’operazione 22.000 euro, ottenuti grazie a sponsorizzazioni di natura privata e riutilizzando materiale laterizio da costruzioni dismesse. A parlarcene, con entusiastica vena, è stato Antonio Petrone, che con Daniela Gramegna e Anna Lucia Marucci, ha dato forma all’idea-progetto avviata a partite da giorno 8 settembre. Colpito dall’architettura lucerina e, soprattutto, dalla risposta della città, si è detto anche un professionista di fama nazionale ed internazionale qual è Carola. Lui, con i suoi 84 anni di età, non è voluto mancare all’inaugurazione del Festival della Lettera Mediterranea, che proseguirà con tutti i suoi eventi fino a domenica prossima 21 settembre e sull’onda del tema-guida de ‘L’identità’. La prima, che ha ospitato l’autrice italiana Carla Valerio, è stata accompagnata dal tutto esaurito e si è presentata quale positivo viatico per i prossimi appuntamenti in agenda: Qui sotto li riportiamo tutti.

Costantino Montuori

IL RESTANTE PROGRAMMA DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA MEDITERRANEA

Giovedi 18 settembre 2014

• Ore 9,30 - Istituto scolastico ‘Edoardo Tommasone’
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 18,00 - Palazzo D’Auria Secondo
‘Identità migranti’ - Presentazione reportage fotografico. Incontro con Marcello Carrozzo, fotoreporter italiano, e Giuseppe Dimiccoli, giornalista. A cura di Berenice Di Matto, in collaborazione con il Foto Cine Club Foggia - BFI.
La mostra resterà aperta fino al 21 settembre e sarà visitabile tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 17,30 alle 21,00.
• Ore 20,00 - Piazza Oberdan
Lizzie Doron, autrice israeliana, a colloquio con Vito Andrea Mariggiò, presenta il suo ultimo romanzo tradotto per l’Italia ‘L’inizio di qualcosa di bello’, (La Giuntina, 2014)

Venerdi 19 settembre 2014

• Ore 9,30 – Istituto scolastico Lombardo-Radice
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 18,00 - Piazza Tribunali
Francesca Bellino, autrice italiana, a colloquio con Simone Sibilio, presenta al pubblico il suo ultimo romanzo ‘Sul corno del rinoceronte’ (L’asino d’oro edizioni, 2014)
• Ore 20,00 - Piazza Tribunali
Marco Lodoli, autore italiano, a colloquio con Raffaele De Vivo, presenta al Pubblico il suo ultimo romanzo ‘Vapore’ (Einaudi, 2013).

Sabato 20 settembre 2014

• Ore 9,30 - Istituto scolastico Bozzini-Fasani
‘Diverso come uguale’ laboratorio creativo per gli alunni delle Scuole Primarie di Lucera ideato e condotto da Kanjano (fumettista) e Sergio Colavita (‘Questioni Meridionali’).
• Ore 11,00 - Auditorium Liceo Bonghi-Rosmini
Marco Lodoli conduce il workshop teorico-pratico ‘L’identità tra le righe’ per gli studenti degli Istituti Superiori.
• Ore 20,00 - Piazzetta del Vecchio
Maria Grazia Calandrone, poetessa italiana, a colloquio con Mario De Santis. Letture a cura di Sonia Bergamasco.
• Ore 22,00 - Piazza della Repubblica
‘Parole Note Live’ di e con Mario Desantis, Maurizio Rossato e Giancarlo cattaneo.

Domenica 21 settembre 2014

• Ore 11,00 - Cortile Palazzo Cavalli
Jabbour Douaihy, autore libanese, a colloquio con Elisabetta Bartuli, presenta al pubblico ‘San Giorgio guardava altrove’ (Feltrinelli, 2012).
• Ore 18,00 - Cremeria Al Duomo
‘Book aperitif ‘ a cura di Questioni Meridionali (Foggia).
•Ore 20,00 - Rampa Cassitto
Ciler Ilhan, autrice turca, a colloquio con Cristoforo Spinella, presenta al pubblico il suo ultimo romanzo ‘Esilio’ (Del Vecchio Editore, 2014).
• Ore 22,00 - Facciata nuova Biblioteca di San Pasquale - Villa Comunale
Performance di Video Mapping - ‘Io sono, noi 6’
Di Mosè La Cava, Paolo Lops, Giueppe Petrilli, Gianni Pitta, Luigi Sardella e Luciano Toriello.

VISIONA LE INTERVISTE A CAROLA E PETRONE

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic