SPORT Nuoto         Pubblicata il

VIDEO - Dal 5 all’8 luglio a Lucera il sesto Campionato italiano agonistico di nuoto Fisdir

condividi


CLICCA QUI E GUARDA IL VIDEO-SERVIZIO

Si è svolta oggi nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana a Foggia la conferenza stampa di presentazione del sesto Campionato Italiano Agonistico di Nuoto FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) organizzato dall’AS.SO.RI. di Foggia in collaborazione con Sport 2000 di Lucera.

Il prestigioso evento nazionale si svolgerà dal 5 all’8 luglio prossimi a Lucera presso il Grand Hotel Vigna Nocelli, struttura dotata di piscina olimpionica.

“Un evento significativo
, ha affermato Micky De Finis Capo di Gabinetto della Provincia, "che noi non potevano che sostenere, perché la sua importanza e la sua caratura di ordine nazionale premiano il nostro territorio”.
Un territorio che si distingue anche per le sue eccellenze, come l’AS.SO.RI. (Associazione per la Promozione Socio Culturale Sportivo Dilettantistica e la Riabilitazione dell’Handicappato) che da oltre trent’anni è vicina alle problematiche di natura sociale, ha sottolineato nel suo intervento Daniela Aponte, capo di gabinetto del Prefetto della Provincia di Foggia.

Il campionato vedrà la partecipazione di trecento atleti affetti da disabilità intellettiva e circa duecento accompagnatori che saranno ospitati dalle strutture alberghiere della provincia, avendo una ricaduta anche dal punto di vista turistico sul territorio, in particolare sulle città di Foggia e Lucera.
“Spero che Lucera sia accogliente, ha auspicato il sindaco Antonio Tutolo ringraziando gli organizzatori per aver scelto la sua città, stiamo cercando di preparare il tutto affinché il soggiorno possa essere dei migliori”.

L’appoggio delle Istituzioni, compreso il Comune di Foggia - il sindaco Franco Landella ha mandato i suoi saluti non potendo essere presente alla conferenza - è fondamentale in manifestazioni di questo calibro che hanno una portata non solo sportiva ma anche sociale.
“Abbiamo dato risalto allo sport ma anche all’aspetto ludico organizzando diversi appuntamenti a margine della gara",spiega Luigi Taurino responsabile del comitato organizzatore del Campionato, come la cerimonia di apertura dei giochi e la notte bianca in programma rispettivamente il 5 e 6 luglio a Lucera. Ci auguriamo che questa manifestazione lasci un segno e faccia da apripista per eventi futuri, perché miriamo a portare appuntamenti di questo tipo periodicamente sul nostro territorio”.


Eventi che sono possibili grazie alla forte sinergia tra diversi attori perché, come ha sottolineato Gianpiero Di Carlo, presidente di Sport2000 e membro del comitato organizzatore del Campionato, si è sempre felici di poter dare una mano nella realizzazione di manifestazioni simili.
Ed è proprio la sinergia, insieme all’impegno quotidiano delle associazioni, che garantirà l’ottima riuscita del Campionato. Ne è fermamente convinto Francesco Biancardi, vicepresidente dell’AS.SO.RI. di Foggia, che ricorda la perfetta organizzazione di un evento importante già quindici anni fa. “Perseguiamo l’integrazione, ha affermato Biancardi, vogliamo che i  ragazzi con qualsiasi tipo di handicap possano fare tutto, stando al fianco dei ragazzi sani”.

Perché la disabilità deve essere vista come un’abilità, dobbiamo essere e siamo tutti uguali, questo il monito lanciato da Giuseppe Pinto, presidente regionale del CIP (Comitato Italiano Paralimpico, che regola e gestisce le attività sportive per persone disabili sul territorio nazionale) che sta combattendo affinché tutti i ragazzi possano avere una dignità sportiva.
Al Campionato italiano agonistico di Nuoto Fisdir che si svolgerà a Lucera parteciperanno atleti con disabilità intellettiva relazionale suddivisi in due categorie, C21 sindrome di down e S14 disabilità intellettiva, ha spiegato Floriana De Vivo delegato regionale Fisdir, aggiungendo: “ci sono ragazzi che hanno voglia di raggiungere l’obiettivo più importante della loro vita, che è quello di essere considerati uguali”.

Ad infondere tranquillità anche Domenico Di Molfetta, delegato CONI Provincia di Foggia  - che ha portato i saluti di Elio Sannicandro (presidente del CONI Puglia) e di Francesca Rondinone (delegato CIP della Provincia di Foggia) – perché, ha affermato, “siamo capaci di organizzare cose stupende quando ci mettiamo insieme, facciamo errori quando lavoriamo da soli”. Di Molfetta ha poi aggiunto: “le gare finiscono sempre con il sorriso e questa è la cosa più bella nelle nostre manifestazioni”.
A chiudere la conferenza stampa sono stati i tre testimonial d’eccezione: Daniele Zichella, campione italiano nuoto Fisdir che vanta tre record italiani assoluti (50, 100 e 200 metri dorso), Italo Oresta campione del mondo sui 400 metri stile libero e Rosanna Stufano che ha partecipato ai Global Games di Liberec e agli Europei in Irlanda.

Dopo l’organizzazione di questo evento abbiamo un altro impegno: proporre una crociera, ludico-agonistica, con tanto di campionato a bordo”, ha concluso Luigi Taurino.

Appuntamento sabato 5 luglio alle 17.30 a Lucera
, presso il Castello Svevo-Angioino, per la cerimonia di apertura della manifestazione.

Ufficio stampa
Danila Paradiso

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic