SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

VIDEO- 'A vecchiaje...cavezette rosce': un successo per il Gruppo Tratrale Svevo

condividi


Danila Astuto e Pasquale Iannuzzi ai microfoni di Studio9tv don Carlo nella bara don Carlo, un look sbliff

Sabato 12 Aprile è andato in scena sul palco del Teatro dell'Opera di Lucera il nuovo lavoro di Pasquale Iannuzzi e Danila Astuto: "A vecchiaje...cavezette rosce". La commedia si snoda in tre atti e rappresenta la storia di un ricco imprenditore locale, don Carlo Pistone, che alle soglie dei 60 anni va in crisi, trascurando la famiglia e il lavoro. "E' una storia molto divertente, ricca di colpi di scena", ci dicono i due autori, registi e attori, intervistati da Studio9tv.
Già, perché Danila e Pasquale non sono nuovi a questo tipo di esperienza: insieme hanno rivisitato altre commedie del Gruppo Teatrale Svevo, riadattando il testo e inserendo nuovi personaggi. Ma sono anche sceneggiatori, registi ed attori cinematografici con alcuni film autoprodotti come “Il segreto del boss” e, fresco di montaggio, “Il segreto del boss 2”.
“Con orgoglio e soddisfazione informiamo che il nostro Gruppo si amplia grazie a neoattori che si cimentano nella recitazione come Costanza Vocale che da spettatrice dei nostri spettacoli è passata sul palco come attrice”, evidenzia Danila Astuto che ci racconta brevemente anche la trama della nuova commedia.
Pasquale Iannuzzi, invece, ricorda come “A vecchiaje…cavezette rosce” è nata a giugno 2012 e poi ha preso corpo e sostanza l’anno successivo, allorquando gli episodi, le scene e i personaggi hanno acquistato la fisionomia che si è vista in scena lo scorso sabato.
Pina Checchia, l’altra rivelazione del Gruppo Teatrale Svevo, alla seconda esperienza come attrice, si dice entusiasta del suo ruolo e della recitazione in quanto tale. Inoltre, assieme a Ilaria Patruno ha curato la scenografia che è risultata essere attinente e di stile.
Antonio Fiore, veterano del Gruppo come Pasquale, esalta il suo personaggio, Tatille, che “mi sta a pennello” e si è detto soddisfatto perché “ora siamo capaci di calarci meglio nei panni dei personaggi”. Si augura che il Gruppo cominci a misurarsi su commedie di più alto profilo, quali quelle di Eduardo Scarpetta e dei De Filippo..
Il Gruppo annovera per questa commedia la presenza di altre new entry: Mario Bonante, Daniela Bognani, Alessandro Apollo, Antonio Calabrese, Mary Testa. Ma a recitare ci sono anche: Ilaria Patruno, Alessandro Follieri, Antonella Ruggiero, Michele Petrilli, Silvia Bimbo, Erika Frazzano, Ciro Testa, Fernando Antonio Tozzi, Grazia Di Leuce, oltre che i citati Pasquale Iannuzzi, Danila Astuto, Antonio Fiore, Costanza Vocale e Pina Checchia.
Un colpo di scena d’impatto è stata la morte (finta ai fini dell’inganno preparato ad hoc) di don Carlo che è stato trasportato sul palco in una bara e accompagnato da una banda musicale di fiati.
Un siparietto molto simpatico è stato quello con il duetto tra don Carlo e donna Rachele che cantano e ballano “Il cielo in una stanza” in una serenata al suono di una fisarmonica.
Ha presentato Vito De Girolamo e il Gruppo Teatrale Svevo invita tutti a seguirlo nelle proprie, prossime iniziative artistiche.

Luigi Salome

GUARDA IL VIDEO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic