SPETTACOLI Teatro         Pubblicata il

Al Teatro dell’Opera di Lucera 'Violett e Gelsomin si incontrano su fess-bbucch'

condividi


Il 4 – 5 E 6 gennaio al Teatro dell’Opera di Lucera va in scena la commedia in vernacolo “Violett e Gelsomin, ci truvam sop’a fess-bbucch”.scritta da Germano Benincaso ed interpretata dal Gruppo Teatrale “Amici dell’Arte”
La compagnia lucerina, giunta al 45..mo anno di ininterrotta attività, propone questo lavoro già rappresentato in anteprima, a Bucchianico, in provincia di Chieti, nell’ambito della VII Rassegna nazionale di Teatro Dialettale.
L’esordio in terra abruzzese è stato molto apprezzato ed il lavoro ha riscosso un ottimo successo sia per l’intreccio molto divertente e ricco di numerosi colpi di scena, sia per l’interpretazione degli attori che hanno riscosso gli applausi a scena aperta dal pubblico ed il consenso degli organizzatori i quali hanno già invitato gli “Amici dell’Arte” per la prossima edizione della rassegna.
Al centro della divertente ed intricata vicenda ci sono due cognati: Vecinze – inventore di cose inutili – e Genoveffa, attempata zitella amante della musica classica. I due congiunti sono costretti ad una convivenza forzata presso l’abitazione di “Camillo Racioppa” il quale – essendo avaro e stanco di dover sostenere un cognato nullatenente e nullafacente ed una sorella amante della musica classica - cerca in tutti i modi di liberarsene.
Ma i tentativi di sloggiare i non graditi ospiti non sortiscono alcun effetto, ma l’autore ci regala un finale a sorpresa che fa comprendere quanto la società odierna sia condizionata dall’uso del computer e dei social network.
La commedia, collaudatissima è stata rappresentata oltre che dal Gruppo “Amici dell’Arte”, nei vari dialetti, da numerose compagnie sparse su tutto il territorio nazionale ottenendo uno straordinario successo.
I protagonisti di questo lavoro sono: Arturo Monaco e Ida salvatore (nei ruoli di Vincenzo e Genoeffa), Lello Spagnuolo e Lina Carratù, Domenico Tutolo, Luigi Granieri, Maria Strazioso, Pasquale Monaco, Simona Ianigro, Luigi Follieri ed Antonio Cuppone. Regia di Germano Benincaso, scene di Giuseppe Grasso.

“Violett e Gelsomin, ci truvam sop’a fess-bbucch” va in scena al Teatro dell’Opera di Lucera Sabato 4 gennaio (unico spettacolo alle ore 21,00); Domenica 5 e Lunedì 6 gennaio (doppio spettacolo alle ore 18 ed alle 21), info 088120.20.11 – 331.90.95.993.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic