CULTURA Lucera         Pubblicata il

'Lucera in cartolina', imparare dalla storia per il futuro della città

condividi


L’Associazione culturale Luc’era c’è! propone una mostra di vedute d’epoca di Lucera. Sarà possibile apprezzare non solo i monumenti ma anche i palazzi, le strade, le piazze, le chiese, le fontane, i giardini, i luoghi pubblici prima degli interventi, a volte brutali, degli anni ’60 e successivi.
Il nostro intento non vuole essere un’operazione - nostalgia, ma uno stimolo a riappropriarci di una città e di un modo di vivere che vanno scomparendo. Là dove l’abitare spontaneo, sia della casa modesta, sia del palazzo, era sempre dignitoso ed armonico ora domina il condominio anonimo, la piazza-non-piazza, l’asfalto, il falso urbanistico, la goffaggine. La città che perde i suoi elementi identificativi si imbruttisce e noi non vogliamo che Lucera diventi una città sciatta ed anonima.

A farci conoscere il giudizio su Lucera nel tempo, sarà proiettato un video-racconto di impressioni lasciate alla storia da illustri visitatori della nostra città.
La mostra sarà allestita nell’ex scuderia del Palazzo De Nicastri, all’interno della corte del Museo Civico, dal 10 al 17 agosto 2013 - orario dalle 20:00 in poi. Inaugurazione a cura dei presenti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic