SPORT Arti Marziali         Pubblicata il

Auguri alla Juvenilia Scioscia Lucera che festeggia 41 anni di attività

condividi


Gli atleti schierati per il saluto Gli atleti juvenilia che si sono ritrovati

Martedì 07.05.2013, si sono ritrovati presso la palestra di via Scarano atleti vecchi e nuovi, per una serata particolare, infatti la Polisportiva JUVENILIA SCIOSCIA festeggia i sui 41 anni di attività, e per questo motivo e da considerarsi la più vecchia delle palestre della nostra cittadina.

Tale attività ebbe inizio negli anni settanta grazie al grande (BRUCE - LEE), che portò sugli schermi cinematografici le arti marziali. Anche in Italia ci fu il grande bum di queste discipline, infatti nella nostra città nel 1972, grazie ad alcuni giovani che praticavano altre discipline, come la box, decisero di portare a Lucera la disciplina del judo.

Così nel Maggio del 1972, nacque a Lucera la Polisportiva Juvenilia, che vide la sua prima sede nella palestra dell'Opera San Giuseppe fino al 1974, nel settembre del 1974 la Polisportiva Juvenilia inaugurò la sua nuova sede in via Tasso n° 8 dove rimase fino all’anno 2004.  Numerosi sono stati i giovani lucerini iscritti nelle file della Juvenilia, alcuni dei quali tutt’ora presenti come Maestri e Istruttori, a tal proposito ricordiamo il Maestro SALINNO Raffaele, che è stato anche uno dei fondatori della Juvenilia,  i fratelli SCIOSCIA, che per diversi anni li ha visti trionfare e vincitori su tutti i tatami d'Italia, conquistando vari titoli di Campioni Nazionali di questa bellissima disciplina.

Uno di questi strepitosi agonisti è sicuramente il maestro 5° dan Felice SCIOSCIA,  che ha portato avanti il nome della Juvenilia fino al 1987, quando la Polisportiva Juvenilia è diventata "A.S.D. POLISPORTIVA JUVENILIA SCIOSCIA", e grazie al suo amore per questa disciplina fa in modo che a tutt’ora il nome della Polisportiva primeggi sia in campo Nazionale, che Internazionale, grazie ai risultati che gli atleti della Polisportiva ottengono con tanti sacrifici sia sportivi che economici.

La Juvenilia SCIOSCIA è a tutt’oggi sia in Lucera  che in campo nazionale, una realtà tangibile  che si avvale di personale altamente qualificato, infatti negli ultimi anni ha ampliato le proprie attività occupandosi anche di pancrazio,  aerobica - fitness - ginnastica correttiva e dimagrante - riabilitazione psico-motoria anche con persone diversamente abili, nella nuova sede di via Scarano.

Premesso ciò, un grazie particolare "commenta il Maestro Felice", va a tutti quanti hanno risposto a questo evento, facendo si che il nome della Juvenilia SCIOSCIA vivi nel ricordo anche a distanza di anni.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic