AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Animali tutelati grazie ad un regolamento di Foggia

condividi


Accolta la richiesta del WWF Foggia: da lunedì 4 marzo il <> è direttamente scaricabile dalla prima pagina del sito del comune di Foggia.
Si tratta - evidenzia il WWF - di un importante strumento di civiltà che si occupa, nei suoi 59 articoli, dei Principi e delle Disposizioni Generali che riguardano tutte le specie. Vi sono inoltre i capitoli specifici riguardanti cani, gatti, volatili, animali acquatici e rettili, roditori lagomorfi e mustelidi, equidi.
Sostanziali sono gli articoli inerenti ad una migliore convivenza degli animali con la collettività. È il caso, ad esempio per i cani, dell'attività motoria e dei rapporti sociali,  dell'accesso ai giardini, parchi, aree pubbliche, esercizi e uffici pubblici, delle aree e dei percorsi destinati ai cani, dell'obbligo di raccolta degli escrementi. Per quanto riguarda i gatti, si trovano precise indicazioni sulla cura delle colonie feline da parte dei gattai o  delle gattaie.
Il titolo VI si occupa della conduzione del canile municipale e quindi del controllo del randagismo e del ricovero dei cani randagi. Vi sono però anche indicazioni sulle alternative al canile stesso con la regolamentazione delle adozioni e degli affidamenti.    Nel caso di saturazione del canile o delle strutture convenzionate il Comune può chiedere ai privati cittadini che si rendano disponibili di realizzare il canile diffuso previsto dall'art. 42. Al cane, se non pericoloso, non può essere negato il diritto di essere libero. Tale animale viene definito dall'art. 43 cane di quartiere e può essere adottato da privati cittadini e da associazioni animaliste regolarmente riconosciute a livello nazionale.  
Per il WWF la pubblicazione sul sito del Comune è solo il primo passo. Mentre prosegue la diffusione del documento via Internet, ad esempio su Facebook alcuni cittadini intendono riunirsi in gruppo per denunciare situazioni di degrado, è fondamentale il  coinvolgimento della Polizia Municipale, incaricata dall'art. 56 dello stesso Regolamento a farlo rispettare, al fine di un pronto e risolutivo intervento nel caso di segnalazioni da parte dei cittadini.
<>

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic