NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

Borse Lavoro: al via il nuovo bando con 19.000 ore a disposizione per Lucera

condividi


Il Coordinamento Istituzionale ha autorizzato l’avvio in tutti i Comuni dell’Ambito di progetti di Borsa Lavoro’ per complessive 36.000 ore a valere sulle risorse del Piano Sociale di Zona nell’annualità 2012.

La borsa lavoro non si configura come attività lavorativa vera e propria ma è lo strumento che permette al soggetto adulto, in situazione di ‘debolezza’, di realizzare un percorso formativo/educativo, favorendo l’autonomia e l’apprendimento di specifiche mansioni lavorative, oltre all’acquisto di una maggior autonomia personale.
In occasione della approvazione dello schema del nuovo bando e del modulo di domanda, validi per tutti i Comuni, sono state apportate alcune modifiche elencando compiutamente i requisiti di accesso ed i documenti da allegare alla domanda e rendendo più chiari i motivi di esclusione.
Sono state così eliminate le criticità che hanno portato alla revoca della procedura a suo tempo avviata dal Comune di Lucera per le borse lavoro 2011.

Sono 36.000 le ore autorizzate e così suddivise: Alberona 970 – Biccari 2.325 – Carlantino 944 – Casalnuovo 1.394 – Casalvecchio 1.353 – Castelnuovo 1.355 – Celenza Valfortore 1.518 – Lucera 19.166 – Motta Montecorvino 681 – Pietramontecorvino 2.022 – Roseto Valfortore 1.103 – San Marco La Catola 952 – Volturara 731 – Volturino 1.485.

I progetti redatti dalle Assistenti Sociali del Servizio Sociale professionale non potranno superare le venti ore settimanali
, ovvero, le 80 ore mensili, da determinare sulla base della situazione socio-economica dell’interessato, a fronte di un contributo economico di cinque euro per ogni ora effettivamente svolta.

Il borsista potrà essere destinato ad uno dei seguenti compiti: assistenza anziani; assistenza disabili; manutenzione e pulizia patrimonio pubblico; servizi igiene ambientale; collaborazioni per mansioni amministrative.

Ora ciascun Comune potrà quindi pubblicare il bando
, formulare la graduatoria, regolarizzare la posizione INAIL e realizzare i progetti elaborati dando così sostegno ed aiuto a tante famiglie bisognose in questo particolare momento di crisi.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic