NEWS ON LINE Lavoro         Pubblicata il

VIDEO- Nuova opportunità da Irfip: corso professionale per operatore della ristorazione

condividi


Guarda i risultati del precedente corso per pasticcieri

di Costantino Montuori

Archiviato in primavera - e con un successo -  il corso di formazione professionale per pasticcieri, seguito dalla pubblicazione di un ricettario sulla tradizione culinaria pugliese in 3mila copie e utilizzato come strumento di cultura e di marketing del territorio, l’IRFIP di Pietramontecorvino, presieduto da don Raffaele Antonacci, parroco a Lucera presso la chiesa di San Francesco Antonio Fasani, ha pensato ad un nuovo progetto la qualificazione professionale di giovani della nostra provincia in possesso di peculiari requisiti.

Si tratta del corso di formazione per la qualifica di ‘Operatore della ristorazione. Servizi Sala e Bar’. Il percorso formativo integrato è rivolto a 18 giovani, i quali hanno conseguito nell'anno scolastico 2011/2012 il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza media) o che lo hanno ottenuto negli anni precedenti, con età inferiore a 18 anni alla data dell’avvio delle attività didattiche.

Tre i principali obiettivi del percorso formativo:

1) Accreditare gli allievi della qualifica professionale di ‘Operatore della ristorazione. Indirizzo Servizi di Sala e Bar’, subito spendibile nel mondo del lavoro. Le competenze professionali acquisite, integrabili/aggiornabili tramite l’esperienza operativa, faciliteranno (data anche la carenza di personale qualificato sul mercato) l’inserimento dei corsisti nel mondo del lavoro nel settore della ristorazione. L’operatore della ristorazione è la figura addetta, all’interno delle strutture ristorative e turistico-ricettive, alla preparazione e distribuzione, secondo modalità ed indicazioni prestabilite, di pasti o bevande, intervenendo in tutte le fasi del processo di erogazione del servizio ristorativo.

2) Fornire crediti formativi certificati, spendibili sia nel sistema dell’istruzione scolastica che della formazione professionale. Infatti l’Ente di Formazione Professionale e l’Istituto
Scolastico partner adotteranno una metodologia comune per il riconoscimento reciproco dei crediti
formativi e la certificazione delle competenze che permetterà di certificare ogni unità formativa
capitalizzabile (UFC) superata dagli allievi, indipendentemente dall’esito finale di ciascun anno di corso.

3) Creare sbocchi occupazionali per l’inserimento lavorativo degli alunni e loro soddisfazione. Lo si perseguirà nelle azioni di Accompagnamento al lavoro (sia curriculari che extra-curriculari) previste al termine del corso, realizzate in partnership con la Camera di Commercio di Foggia e l’agenzia GAL Meridaunia, che favoriranno il placement degli allievi da un lato e lo sviluppo di nuova imprenditorialità in forma autonoma.

Tre gli anni di durata del corso e almeno quattro sedi si svolgimento
: Pietra, strutture ristorative e di ricezione alberghiera del Foggiano, Cervia (in provincia di Ravenna) e Malta.

Le attività corsuali avranno inizio nel mese di gennaio 2013 e termineranno entro il mese di dicembre 2015. Si svolgeranno dal lunedì al sabato, al mattino, dalle 8:15 alle 13:15.

La domanda di partecipazione compilata sul modulo scaricabile dal sito www.irfip.it in via Arco Ducale a Pietramontecorvino dovrà pervenire alla segreteria dello stesso ente entro le ore 13 del 10 gennaio 2013. Non farà fede la data del timbro postale.

L’opportunità, posto che si parla di cucina, è ghiotta ma non si deve lasciarsela sfuggire. Una prova di selezione verrà eseguita se il numero degli aspiranti alla partecipazione risulterà superiore alla quota massima di 18 unità. Per informazioni telefax: 0881/519161 e 0881/518133. E-mail: info@irfip.it.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic