SPORT Arti Marziali         Pubblicata il

JUVENILIA PORTA A LUCERA LA PIERANTOZZI

condividi


Il Maestro Scioscia consegna una targa-ricordo all’iridata Pierantozzi Atleti del settore agonistico nelle categorie giovani e adulti presenti allo stage Alcune fasi della formazione da parte degli arbitri della Federjudo

Dopo il raduno collegiale per il judo al ‘Pietro Giannone’ di Foggia, riservato ad istruttori e agonisti con valenza interregionale e diretto da Ylenia Scapin, pluricampionessa, medaglia olimpica, mondiale ed europea, la Juvenilia Scioscia ha incrociato il suo cammino con una seconda atleta di caratura internazionale: la campionessa del mondo Emanuela Pierantozzi.

Stavolta, però, l’incontro di formazione tecnico-agonistica ha avuto luogo a Lucera, in una struttura alberghiera della nostra città, come annunciato con un paio di mesi di anticipo dal team di viale Scarano presieduto dal Maestro Felice Scioscia.

L’incontro-evento, perché di questo si tratta, si è sviluppato per due giorni nell’ultimo week end, sotto l’egida dell’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP), a cui la Juvenilia è da tempo affiliata, in collaborazione con la Federazione Italiana Lotta Judo Karate e Arti Marziali (Fijlkam). Di seguito la nota redatta dalla società sportiva organizzatrice che vi proponiamo in rassegna. (Costantino Montuori)

“Sabato 15 e domenica 16 dicembre a Lucera, e per la prima volta nella nostra cittadina, si è svolto uno stage Interregionale tecnico-formativo per istruttori ed agonisti di judo, organizzato dall’Unione Italiana Sport per Tutti, in collaborazione con la Fijlkam, la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali.

Il seminario è stato tenuto da due grandissimi nomi del judo mondiale: Emanuela Pierantozzi, bolognese, campionessa del mondo di Judo. Laureata in Scienze Motorie a Bologna, ha frequentato il corso  Management e Marketing a Roma e ha conseguito il diploma di Educazione Fisica presso l’Isef di Genova con 110 e lode. Cintura nera quinto Dan di Judo ha avuto una lunga carriera agonistica iniziata nel 1988 e terminata nel 2000, durante la quale cui si è classificata sempre ai primi posti a livello internazionale nei più prestigiosi tornei del mondo tra cui ricordiamo l’oro nei Campionati del mondo di Belgrado, Barcellona e Parigi nel 1989, 1991 e 1997, l’argento ai Giochi Olimpici di Barcellona nel 1992 e il bronzo ai Giochi Olimpici di Sidney nel 2000.  Oggi è istruttrice e allenatrice di judo e dal 1995 a oggi ha ricoperto innumerevoli cariche tra cui:  Ambasciatrice dello Sport Italiano nel mondo, di Presidente della Commissione Federale Atleti Filpjk, Consigliere nazionale e Rappresentante atleti del Comitato Olimpico Italiano, consulente di judo e difesa personale per la Federazione Italiana, Rappresentante degli atleti nella Commissione Ministeriale Antidoping.

Al suo fianco Tonino Chyurlia, affermato arbitro di judo, protagonista nel settore arbitrale dei Giochi Olimpici di Atene 2004. Chyurlia è giunto all’appuntamento ellenico con alle spalle decine di partecipazioni a tornei internazionali di qualificazione olimpica, Campionati del mondo, Campionati Europei e Olimpiadi di Sydney 2000.

L’arbitro pugliese è stato il primo tecnico della nostra regione a ricevere il Sesto Dan judo
. Nato a Taranto nel 1953, Chyurlia, è Maestro di judo, come detto Cintura Nera Sesto Dan, Stella d’Argento Coni al merito sportivo e Medaglia d’Oro Fijlkam. Opera da oltre trent’anni, a Taranto, con la società ‘Nuova Linea Sport Taranto’; nella sua carriera sportiva ha coperto vari incarichi, tra i quali quello di presidente del Comitato Regionale Pugliese di judo, componente la Commissione Nazionale Arbitri, Commissario Regionale Pugliese Ufficiali di Gara. Attualmente è l’unico arbitro italiano in possesso della qualifica iridata.

Insomma, due grossi calibri del judo nel mondo, per uno stage da cui gli atleti partecipanti in modo particolare gli agonisti ne hanno tratto sicuramente benefici afferma il Maestro Felice Scioscia, il quale si è avvalso anche della presenza costante di Erminia Zonno, responsabile regionale del settore judo per la Federazione”

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic