CULTURA Lucera         Pubblicata il

Un poster per la pace: Antonella Petito e Anna Laura Visciani vincitrici del concorso Lions Club

condividi


Antonella Petito, studentessa di Terza Media presso l’Istituto Comprensivo “Bozzini-Fasani” ed Anna Laura Visciani, studentessa di Terza Media presso la Scuola Media “Dante Alighieri” si sono qualificate come artiste finaliste nell’ambito del Concorso Internazionale “Un Poster per la Pace”, vincendo la selezione locale del concorso sponsorizzato da parte del Lions Club di Lucera.
I posters di Antonella ed Anna Laura sono stati selezionati per l’originalità, il merito artistico e la rappresentazione del tema di quest’anno, sono tra i 400.000 poster presentati da parte di bambini nell’ambito del Concorso Internazionale Lions “Un Poster per la Pace”. Il Lions Clubs International sponsorizza il programma, con l'intento d'offrire ai giovani l’opportunità di esprimere la loro visione per un futuro di Pace e Comprensione universale, grazie al loro talento artistico.
I posters sono stati scelti da una Commissione composta dal Presidente del Lions Club Prof. Michele Petrillo, dal Lions Ing. Saverino Creta e dagli Insegnanti di Educazione artistica delle due Scuole, per la loro originalità, merito artistico e rappresentazione del tema del concorso “Immagina la Pace”. La selezione è stata effettuata il 9 Novembre 2012 presso le rispettive Scuole.
Il Presidente del Lions Club di Lucera, Prof. Michele Petrillo, ha apprezzato molto il grande impegno e la creatività che gli studenti delle due Scuole Medie hanno dedicato al progetto. “Osservando le opere in concorso, risulta evidente che questi giovani hanno idee precise sul tema della Pace. Sono pertanto davvero lieto che il nostro club abbia potuto offrire loro l’opportunità di condividere con tutti noi la loro visione della Pace”.
I posters di Antonella ed Anna Laura avanzano ora alla fase seguente del concorso, che si svolgerà a Barletta concorrendo, a livello distrettuale ed in seguito multidistrettuale, con le altre opere vincenti. In seguito, una delle due opere potrà eventualmente concorrere a livello internazionale.
Nella fase finale, verrà scelto un solo vincitore tra i 23 finalisti internazionali. Il primo premio consiste in un premio in contanti di 5.000 Dollari (pari a circa 4.000 euro), più un viaggio, a spese dell’Associazione, per il vincitore e due familiari a New York, dove si svolgerà la manifestazione di consegna del premio durante la Giornata Lions con le Nazioni Unite. I vincitori dei 23 premi al merito riceveranno un certificato ed un premio in contanti di 500 Dollari (pari a circa 400 euro).
Il Prof. Michele Petrillo, Presidente del Lions Club di Lucera, ha dichiarato: “Il nostro club sosterrà attivamente Antonella ed Anna Laura, nella speranza che i loro posters avanzino il più possibile nelle varie selezioni e che il merito artistico di una delle due giovani possa essere apprezzato in ogni parte del mondo”.
A livello locale, Antonella ed Anna Laura, ma anche tutti gli altri studenti che hanno partecipato al Concorso, riceveranno il debito riconoscimento per la loro partecipazione al concorso dal Lions Club di Lucera.
È possibile prendere visione delle opere dei vincitori del Concorso degli anni passati, visitando il sito web www.lionsclubs.org.

Il Lions Clubs International è la più vasta organizzazione di clubs di servizio al mondo, con 1.350.000 soci appartenenti ad oltre 46.000 clubs in 206 Paesi ed aree geografiche. Dal 1917, il Lions Clubs International, ha aiutato i non-vedenti e le persone con problemi alla vista, dedicandosi attivamente e con grande impegno al servizio comunitario e sostenendo dei programmi a favore dei giovani in tutto il mondo. Attualmente ha in corso una serie di service a favore dei non-vedenti, che vanno dalla raccolta degli occhiali usati e alla raccolta di fondi per l’acquisto di occhiali regolabili da inviare nel terzo mondo e di cani-guida da assegnare anche a non-vedenti italiani.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic