SPORT Ciclismo         Pubblicata il

Il lucerino D’Andrea campione mondiale Uwct

condividi


E due! Secondo titolo iridato per Alessandro D’Andrea, trentaquattrenne corridore lucerino ma marchigiano d’adozione che domenica, che domenica 26 agosto ha vinto la prova in linea del Campionato Mondiale Dilettanti UWCT, in Sudafrica, per la categoria 34-39 anni di età, concludendo la sua prova in 3 ore e 52 secondi netti.

Per l’alfiere del team ‘N. Limits Studio Moda’ del patron Enzo Maglianesi, come detto, si tratta della seconda affermazione planetaria dopo quella fatta registrare nel 2009 in terra austriaca. D’Andrea, ciclista dilettante dalla carriera costellata di successi tra i non professionisti, è in sella ad una bici da corsa da quando aveva sette anni. Ha ereditato la passione per le due ruote dal padre, che vive con la famiglia a Motta Montecorvino, sui Monti Dauni. Un amatore della pedalata, D’Andrea, che sulla sua Bmx ne seguiva le orme mentre ci si inerpicava sulle strade di Lucera e del Preappennino Nord.

La sua vittoria - era tra i favoriti alla vigilia - ha trovato da subito una  vasta eco nell’informazione specializzata, soprattutto quella marchigiana, laddove ha sede operativa la società del nostro ‘bi-iridato’.

Per lui, la sua famiglia, i colleghi, chi gli è stato vicino una soddisfazione grande quanto tutto un mondo.


Costantino Montuori

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic