CULTURA Storia         Pubblicata il

MOSTRA D’ARTE SACRA E CONTEMPORANEA A TROIA

condividi


In occasione della festività dei Santi Patroni di Troia, SantUrbano, SantEleuterio, San Ponziano, San Secondino e Sant’Anastasio, si inaugurerà una mostra dedicata all’iconografia dei patroni dal titolo 'IKONOS. Un Santo, un segno'.

La mostra curata dai professori dell’Accademia di Belle Arti Salvatore Lovaglio e Francesca Di Gioia, vede protagonisti i lavori di cinque artisti (Maria Di Cosmo, Elettra Vinelli, Monica Refolo, Angelo Pantaleo, Stefano Fortunati) che hanno interpretato iconograficamente l’agiografia dei Santi e l’hanno trasposta in mirabili manufatti artistici, dando al contempo una lettura ispirata alla tradizione ma audace nelluso di materiali e linguaggi visivi contemporanei.

La cpllettiva che vede il patrocinio della Curia Arcivescovile di Lucera-Troia è stata realizzata grazie alla sensibilità dimostrata dal Vescovo Monsignor Domenico Cornacchia e nasce da un’idea di Monsignor Luigi Tommasone, dellUfficio Diocesano di Beni Culturali e Arte Sacra.

La kermesse d'arte sarà inaugurata il 19 luglio 2012 alle ore 20 presso il chiostro di San Benedetto, sede del Museo Diocesano (di fronte alla Cattedrale). 

La mostra rimarrà aperta dal 19 al 31 luglio 2012 nei giorni 20-22-24-26-28-29
. Orari 10 - 12 e 18-20.30
.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic