SPORT Ciclismo         Pubblicata il

Il ciclismo di Capitanata ha ricordato Massimo De Palma

condividi


Abbiamo ricevuto e assao volentieri pubblichiamo la nosta stampa seguente:

"Domenica scorsa 15 aprile si è tenuto, a Lucera, il Primo Memorial Massimo De Palma, organizzato dalla società foggiana Free Bike Team e valevole come prima prova Trofeo Csain.

La denominazione Memorial fa capire subito che la gara è stata dedicata a chi, purtroppo, non è più tra noi.
Massimo De Palma ci ha lasciato due anni fa durante un tragico incidente in una gara ciclistica amatoriale svoltasi in provincia di Lecce. Massimo era un giovane di 23 anni e grande appassionato di ciclismo.
Gli amici di Foggia hanno voluto dedicare a lui la prima gara dell’anno organizzata dalla Free Bike Team Foggia.

La gara si è svolta su di un circuito di 6 chilometri, da ripetersi 13 volte, nel suggestivo panorama lucerino all’ombra del Castello Svevo-Angioino.

Il circuito, non molto impegnativo, prevedeva uno scollinamento di circa 2 chilometri per arrivare ai piedi della Fortezza a quota 280 metri, ovviamente da ripetersi 13 volte. Ma, ciò che ha reso la vita difficile ai corridori, in numero di 110 partecipanti arrivati sia dalla Puglia che da fuori regione, è stato il vento di maestrale che faceva da padrone.
Solo dopo la partenza si è capito che non era una giornata facile per i corridori. Al primo giro i più forti, un gruppo di circa 15 ciclisti, si sono organizzati per arrivare indenni al traguardo. Dietro di loro vari gruppi di 10, 20 corridori isolati, facevano fatica ad affrontare frontalmente il vento.

Sulle rampe dell’ultimo giro il ciclista Carlo D’Andrea, della Società Asd Sistem Impianti di Qrdona, attaccava i compagni di fuga e alzava le braccia sotto lo striscione del traguardo.

Nella categoria donne si piazzava prima la ciclista foggiano Michela Gesualdo della Società Free Bike Team Foggia. Grazie alla perfetta organizzazione, soprattutto all’impegno dei ciclisti Antonio Di Maggio e Pietro Del Grosso, al gruppo di volontari di Protezione Civile SER di Lucera, alla Polizia Municipale e all’ausilio della Amministrazione Comunale di Lucera con l'Assessore allo Sport Andrea Bernardi ed il consigliere Michele Barisciani, la gara si è dunque svolta senza incidenti.

Tutti i cicloamatori partecipanti, sebbene affaticati dopo l’arrivo, si sono dichiarati soddisfatti della gara e felici di esserci. Numerosi sono stati i premi ai vincitori nonché ai partecipanti. Sul palco della premiazione hanno voluto esserci i genitori e la sorella di Massimo che, commossi, hanno ringraziato il Presidente della Free Bike Team Foggia, Enzo Aprile, e tutti gli amici che hanno voluto la realizzazione questo evento sportivo in memoria del loro caro.

Il Presidente Aprile ha promesso, per il prossimo anno, l'organizzazione di un Secondo Memorial Massimo De Palma. L’ordine di arrivo ha visto primeggiare tra le donne l’atleta Michela GESUALDO A.S.D. Free Bike Team Foggia, primo assoluto assoluto Carlo D’ANDREA della A.S.D. Sistem Impianti di Ordona, Stefano MINIELLO della A.S.D. Pedale Fermano, Michele Lancella della A.S.D. Team Bike Vesuvio."
 

Il Presidente del Free Bike Team di Foggia
Enzo Aprile

LEGGI ANCHE:

Il 15 aprile spazio al Primo Memorial Massimo De Palma

http://www.lucerabynight.it/zoom.asp?id=30900


Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic