SPORT Nuoto         Pubblicata il

Nuoto, la lucerina de Leo protagonista a Riccione

condividi


Tra le grandi protagoniste del nuoto italiano che si sono date battaglia nei Campionati Primaverili Assoluti di Nuoto in vasca da 50 metri svoltisi a Riccione dal 6 al 10 marzo scorso si è messa in evidenza la lucerina Maria de Leo, tesserata per la società allenata dal professor Mario Ciavarella della ACSD Pentotary di Foggia.

La diciassettenne Maria ha gareggiato nelle tre distante classiche della sua specialità, il dorso, stabilendo sia nelle batterie mattutine delle eliminatorie, sia nelle finali pomeridiane i nuovi record regionali per le distanze 100 e 200 dorso.

Sotto gli occhi vigili di Rai Sport che da trasmesso in diretta l’evento romagnolo, manifestazione quest’anno ancora più importante in quanto è il primo atto in vasca da 50 metri per gli atleti italiani per poter centrare la qualifica per gli Europei di nuoto e, soprattutto per le Olimpiadi di Londra 2012.
Nella finale B dei 100 dorso il nuovo record regionale stabilito è stato strappato ad Elena di Liddo, atleta biscegliese di nascita ma tesserata dal Circolo Canottieri Aniene di Roma (la squadra di Federica Pellegrini) atleta in pianta stabile nella nazionale italiana di nuoto che sarà una delle protagoniste delle Olimpiadi londinesi.

La de Leo  ha centrato la finale A dei 200 dorso, finale di grande spessore tecnico che ha permesso alla rediviva Alessia Filippi di vincere il titolo italiano ma soprattutto di centrare la qualificazione olimpica al primo colpo.
La performance di Maria non è passata inosservata agli occhi degli addetti ai lavori, sia per la tecnica di partenza, con una fase subacquea notevole, sia per la grande forza e determinazione con cui la lucerina ha portato a termine la gara, nonostante la preparazione per queste gare venga effettuata normalmente in vasca più corta da 25 metri per la mancanza di strutture adatte nel territorio regionale.

I nuovi record regionali stabiliti, frutto di una preparazione effettuata con grande attenzione da parte del tecnico Mario Ciavarella, hanno cancellato i precedenti stabiliti nell’anno 2009 dalla stessa Maria de Leo con l’utilizzo dei cosiddetti “costumoni gommati”, messi al bando dalla Federazione Internazionale dopo i Mondiali di Roma 2009 per tornare a mettere al centro della prestazione l’atleta e non la tecnologia.

I prossimi impegni porteranno nuovamente l’atleta della ACSD Pentotary a Riccione a fine marzo per i Campionati Italiani Primaverili Giovanili in vasca da 25 metri, in cui Maria sarà sicuramente una delle protagoniste assolute, misurandosi con atlete di pari età e in una classifica che la vede stabilmente ai vertici italiani.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic