CULTURA Storia         Pubblicata il

A Lucera arriva il Book sharing: leggere responsabilmente

condividi


“Il sapere serve solo per darlo”.
Il monito della Scuola di Barbiana, presente nel libro Lettere ad una Professoressa, è lo slogan della nuova iniziativa culturale proposta dal Distretto Culturale Daunia Vetus all’interno degli appuntamenti di Ecotium 2011.
Il BOOK SHARING offre la possibilità di leggere gratuitamente libri scambiando i propri e creando così un virtuoso circolo di cultura.
Fino al 16 dicembre, presso la Sala Giorgio La Pira, in Piazza Duomo, a Lucera si potrà usufruire di questo servizio.
La modalità del Book Sharing è molto semplice, basterà recarsi in Sala portando un proprio libro, depositarlo e sceglierne un altro da leggere e restituire entro un mese.
I libri depositati saranno tutti catalogati dai giovani volontari che hanno organizzato e promosso l’iniziativa.
Romanzi, saggi, cataloghi illustrati…attualmente sono già disponibili 120 titoli tra cui scegliere!
Ogni libro è dotato di un cartoncino che funge da segnalibro e sul quale potrà essere scritto un proprio commento.
Tutti i libri hanno una loro storia legata a qualche ricordo o esperienza vissuta, il Book Sharing si propone come momento di incontro e scambio non solo culturale ma anche umano.
Inoltre affidare all’altro e scambiare un oggetto proprio è un gesto basato sul reciproco rapporto di fiducia e responsabilità.
Un gesto simbolico che vuole incentivare la volontà di aprirsi agli altri con disponibilità, di sostenersi vicendevolmente, di costruire una nuova società civile.
Attraverso questa iniziativa, Ecotium vuol diventare sempre di più occasione di crescita per il territorio.
Orari: Martedì, Venerdì, Sabato e Domenica dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 21.00.
Si ringraziano per la collaborazione: il Settore Giovani dell’Azione Cattolica Diocesana, l’Ufficio Diocesano per i Problemi Sociali e del Lavoro, l’Ufficio Diocesano per l’Educazione, la Scuola e l’Università, il Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile, il Progetto Policoro Diocesano, l’Associazione Terzo Millennio, Aradia Art Management.

Eleonora Zaccaria

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic