NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Tarsu per uffici a Lucera, le domande dei cittadini

condividi


Si avvicina la data di partenza del nuovo progetto di raccolta differenziata a Lucera e, come era prevedibile, cominciano a porsi i primi quesiti. Ecco uno dei primi appunti mossi all'amministrazione lucerina.

Riceviamo e pubblichiamo

Egregio Direttore, approfitto del Vs. sito, pregandola di pubblicare la presente lamentela-interrogazione.
Chi scrive è il geom. Damiani Lanfranco, e ciò in riferimento alla raccolta differenziata che dal giorno 24 c.m. sarà attivata nel Centro Storico, al fine di  porre un quesito agli amministratori cittadini, che senz’altro interesserà molti professionisti titolari di studio tecnico.
Lo scrivente è appunto titolare di uno studio tecnico ubicato nel Centro Storico, per lo stesso, della superficie di mq. 70, paga annualmente la somma di Euro 492,10 quale Tassa per Rifiuti Solidi Urbani e Tributo Provinciale, pari a 7,03 Euro/mq, per lo smaltimento di circa cinque cestini di carta straccia al mese, del peso di circa 1,0 kg, conferendo la stessa negli appositi contenitori per la carta e cartoni. DI FATTO GIA’ PRATICANDO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA
Il quesito è questo: E’ giusto e legittimo far pagare una tassa così onerosa per lo smaltimento di Rifiuti Solidi Urbani, se nello specifico studio professionale ed in altri simili, gli stessi non vengono prodotti e quindi non smaltiti? Costano più i contenitori per la raccolta differenziata che il servizio reso.
A tal proposito, ieri mi sono recato al centro per la distribuzione dei contenitori per la raccolta “porta a porta”, presentando la fotocopia dell’avviso di pagamento, che si allega, dal quale si evince il pagamento di due utenze, una abitazione ed un ufficio, pertanto mi aspettavo la consegna dei contenitori per ogni singola utenza, mentre mi sono stati consegnati solo quelli per l’abitazione, in quanto mi è stato riferito che per gli uffici non era previsto il servizio di cui trattasi. A questo punto  mi chiedo e chiedo ancora agli Amministratori della Città, se il servizio di raccolta “porta a porta” non è previsto per gli uffici e/o studi professionali, vuol dire che per gli stessi è accertato che non vi è produzione di rifiuti solidi urbani, e se ciò e vero perché per gli stessi è prevista comunque la tassa (T.A.R.S.U.) e per giunta con la tariffa più alta?
In attesa di una rapida risposta ed una revisione delle tariffe specifiche, perché è giusto pagare per un servizio se pur minimo, porgo distinti saluti.

Leggi articolo e guarda i video correlati
Raccolta differenziata a Lucera 2 e Lucera 3 - Parla il Presidente del Comitato di quartiere (video)
Il nuovo volto ecosostenibile di Lucera, a brve l'avvio del progetto per la raccolta differenziata (video)
Il nuovo volto ecosostenibile di Lucera, a breve l'avvio del progetto per la raccolta differenziata (articolo)
Raccolta rifiuti a Lucera: pagina di responsabilità e civiltà
 
-------------

E' giunto in queste ore l'avviso del comune di Lucera che ha
PROROGATO IL TERMINE DI CONSEGNA DEL KIT PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA

Si informano i cittadini residenti nelle aree interessate dal servizio di raccolta porta a porta che, la consegna del kit occorrente per il conferimento dei rifiuti è stata prorogata sino al 23 ottobre 2011.
Pertanto tutti coloro che non hanno ancora provveduto al ritiro del kit potranno farlo recandosi presso il centro di distribuzione sito nei locali sottostanti la scuola "Radice" di via Ferrante nell'arco orario compreso tra le ore 09,00 e ore 19,00.
Si ringrazia sin d'ora per la collaborazione riservata a questa iniziativa.

Il Sindaco
Pasquale DOTOLI

L'Assessore alla Gestione dei Rifiuti
Francesco IENCO

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic