SPORT Arti Marziali         Pubblicata il

Il Ken Kyo Kay

condividi


Domenica 18 febbraio, presso il palazzetto dello sport di San Severo, si è svolta l’ottava edizione del Torneo Interregionale di Karate “Ken Kyo Kay”, al quale hanno partecipato oltre 300 atleti, rappresentanti società provenienti da Puglia, Basilicata, Marche, Abruzzo, Lazio, Umbria, Toscana e Campania.

La manifestazione ha inoltre visto la particolare presenza, nelle vesti di giudici, di Nazario Moffa, campione mondiale di Kata, e Matteo Leone, campione mondiale di Kumite.

Anche la nostra città ha preso parte all’evento , rappresentata dalla palestra “Shin Ki Tai-Do”, dei maestri Terzo Dan Mario Testa ed Eugenio Massariello, con gli atleti Gabriel Buga, cintura bianca-gialla, Berenice Di Matto, cintura bianca, classificatasi terza nella gara riservata alla categoria cinture bianca, gialla-bianca e gialla e Umberto Morelli, cintura bianca-gialla, anch’egli terzo nella gara cinture gialla e gialla-bianca.

Del resto, gli atleti della “Shin Ki Tai-Do” non sono nuovi a questo tipo di risultati : già lo scorso 10 dicembre, in una competizione provinciale svoltasi presso il Palazzo Taralli di Foggia, hanno conquistato 2 primi posti, 2 secondi posti e 1 terzo posto con atleti di età compresa tra i 6 e gli 11 anni.

Oggi, quindi, la palestra “Shin Ki Tai-Do” rappresenta una delle migliori realtà sportive della nostra città nell’ambito delle arti marziali e sarebbe giusta una maggiore attenzione da parte dei mezzi di comunicazione locali che restano invece limitati solo ad alcuni sport .

La palestra “Shin Ki Tai-Do” ha conseguito e continua a conseguire ottimi risultati , testimonianza  del buon livello di preparazione degli atleti e dell’attenzione che i maestri rivolgono ai dettagli , attingendo direttamente dalla scuola giapponese .

Ma , oltre alla tecnica , il Karate è anche potenziamento muscolare , stretching , incremento della capacità di concentrazione e dell’agilità , tutti fattori che contribuiscono al miglioramento dello stile di vita dei praticanti e quindi , al loro benessere , per questo il Karate è indicato anche per chi vuole soltanto tenersi in forma con uno sport che stimoli non solo il corpo ma anche la mente .

Oltre ad essere scuola di Karate Shotokan Tradizionale Giapponese, affiliata alla FIKTA (Federazione Italiana Karate Tradizionale e Discipline Affini), alla JKA (Japan Karate Association) e all’ISI (Istituto Shotokan Italia), la palestra “Shin Ki Tai-Do”, che si trova in V.le Raffaello presso il centro INCOM, è anche scuola di difesa personale, adatta quindi , non solo agli appassionati di Karate, ma anche a tutte quelle persone che vogliono acquisire srumenti per sentirsi più sicure .

La carriera agonistica della palestra continua con il 7° TROFEO KENSHO che si terrà il prossimo 22 aprile nella citta di Vieste , si svolgeranno gare di kata individuale e di kata a squadre con atleti di età compresa tra i 6 e i 14 anni per incentivare l’adesione a questa disciplina in tenera età .

 

Berenice Di Matto

Fotogallery n.
Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic