NEWS ON LINE Spazio aperto         Pubblicata il

Lucerini, un popolo di pusillanimi

condividi


E' lo sfogo appassionato del nostro utente Mdf, che, come recita il detto paesano, 'non ha peli sulla lingua'. E' un'accusa forte, rivolta i tanti che a parole sanno criticare e parlare, condannare e giudicare, ma alla prova dei fatti preferiscono prendere le distanze. Questa volta non parliamo di politici ed amministratori, che avranno pure le loro colpe, ma ci si rivolge direttamente ai cittadini, bravi a fare comunella e a puntare il dito, a seguire il vento. Del resto si sa, è più facile seguire l'onda che riuscire a difendere posizioni obiettive e difficili...

Riceviamo e pubblichiamo

Abbiamo appreso di recente che l'azienda di compostaggio, abilmente difesa d'ufficio da qualche scrittore e da molti pubblicisti, si è aperta alle istituzioni e alla cittadinanza.
A breve migliaia di piccoli studenti saranno accompagnati in visite d'istruzione presso questa azienda e unitamente ai loro insegnanti e genitori (forse) oltre che a rappresentanti pubblici, apprenderanno come dal letame, (materiale organico) possiamo ricavare utilità con il riciclaggio e favorire la fertilità di varie colture a beneficio della società.
Peccato che non venga detto che le norme impongono tanti limiti oltre a richiedere tante autorizzazioni e controlli periodici che, si stenta a rendere pubblici da parte delle istituzioni, come la Provincia, la Regione, il Ministero dell'Ambiente e l'Arpa. Tutti assenti! Ma soprattutto tutti pusillanimi come i lucerini che hanno blaterato per tre anni sulla puzza insopportabile, hanno minacciato i dirigenti scolastici se avessero proposto visite presso l'azienda e invece si uniscono alle gite.
E' vero, tutto dimenticato! Fa parte del passato! Tipico dei pusillanimi che, quando si sono raccolte le firme in Piazza, appena duemila, si sono preoccupati di dimostrare di avere senso civico, e il restante? Stavano comodamente seduti ai tavoli ad ingurgitarsi di profumi, nonostante tutto!
Il nostro Comune che ha incaricato l'azienda di Milano per accertare tipo di odori, nocività eventuale e responsabilità dirette, dovrà a breve comunicarci mediante pubblicazione degli atti prodotti dalla medesima società, i riscontri ottenuti, in modo tale che si possano prendere provvedimenti singoli o collettivi nei confronti di chi ha provocato tanti disagi oltre agli atteggiamenti beffardi e millantatorii.
A presto carissimi pusillanimi!

MDF

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic