NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Torta albicocche, un pieno di vitamine

condividi


Ingredienti

250 gr. albicocche (fresche o sciroppate)
125 gr. sciroppo di albicocche
250 gr. farina 00
una bustina lievito
buccia grattugiata di un limone
250 gr. ricotta
4 uova medie
una bustina vanillina
200 gr. zucchero

Preparazione

Se usate quelle sciroppate, per prima cosa prelevate le albicocche sciroppate dal loro liquido, scolatele e tamponatele per bene con un canovaccio pulito ma tenete lo sciroppo da parte.
Con il frullatore montate le uova con lo zucchero e la vanillina, poi aggiungete la ricotta, la buccia di limone grattugiata. Lavorate bene il composto fino a che non diventa liscio e senza grumi. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e man mano aggiungete lo sciroppo di albicocche che avevate messo da parte. Impastate ancora fino a quando il composto non sarà liscio e omogeneo.
Imburrate una tortiera e versatevi il composto. Poi aggiungete delicatamente le albicocche divise a metà sulla superficie, facendo attenzione a distanziarle tra di loro e a tenerle separate dal bordo della tortiera.
Cuocetela in forno caldo a 170° per almeno 40 minuti. Sfornatela e ricopritela con la marmellata di albicocche e se volete anche con lo zucchero a velo.

Buono a sapersi

Gustose, digeribili, rinfrescanti e a basso contenuto calorico; stiamo parlando delle albicocche. Oltre ai carotenoidi (beta-carotene in particolare) che gli conferiscono il bellissimo colore arancione, le albicocche sono particolarmente ricche di vitamine e minerali. Un frutto da mangiare senza moderazione.
Le albicocche contengono vitamina B e, in misura minore, vitamina C. Buono anche il contenuto di fibre, principalmente Pectine; ben tollerate dall’intestino e utili per l’abbassamento del colesterolo LDL (colesterolo cattivo).

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic