NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Tagliatelle al limone, pecorino e pinoli, ricetta contro l'afa

condividi


Ingredienti
- 150 ml di panna
- la scorza di 1 limone, finemente grattugiata
- 50 g di pecorino
- 1 cucchiaio di pinoli
- sale e pepe q.b.

Preparazione
Fate lessare le tagliatelle bene al dente e scolatele in una padella dove avrete fatto tostare i pinoli per un attimo. Versatevi la panna e la buccia di un limone, finemente grattugiata.
Fatele saltare delicatamente in modo che la panna mantenga la sua giusta consistenza (e non si solidifichi) poi prima di servire, condite con il pecorino grattugiato e pepe macinato al momento.

Buono a sapersi

Fin dai tempi più antichi, il limone è un agrume molto apprezzato per le sue numerose proprietà benefiche. Fu scoperto nei Paesi asiatici, dove infatti veniva già utilizzato per le sue proprietà antisettiche e antireumatiche.
L’agrume dalla tipica buccia gialla presenta pure proprietà rinfrescanti, disintossicanti e calmanti, ed è inoltre efficace per contrastare i dolori reumatici e la pressione alta. Il limone è poi particolarmente indicato per chi soffre di anemia ed è un buon stimolatore gastro-epatico-pancreatico.
Anche per quanto riguarda il trattamento del diabete, l’agrume si è dimostrato piuttosto efficace, mentre dei recenti studi hanno evidenziato che il limone, se assunto con regolarità e nelle dosi giuste, potrebbe addirittura svolgere un’azione preventiva contro il tumore dell’intestino, dello stomaco e del pancreas.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic