CULTURA Lucera         Pubblicata il

Idee non convenzionali per la XIII settimana della cultura

condividi


Il 17 aprile termina la XIII Settimana della Cultura promossa, come ogni anno, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Lucera è stata inserita nel cartellone delle manifestazioni attraverso l’apertura al pubblico del Teatro Garibaldi, per la messa in scena dello spettacolo “Pulcinella nell’Aldilà” e grazie all’Associazione Culturale e Turistica di Troia “A.c.t! Monti Dauni”, che ha organizzato un itinerario appassionante sulle tracce dell'Imperatore Federico II, attraverso l’incantevole Borgo Medievale di Sant’Agata di Puglia, la straordinaria Fortezza Svevo-Angioina, il misterioso Palatium di Federico II e la Cattedrale trecentesca.
D’altra parte, i latini erano soliti suggerire che è melius abundare quam deficere e infatti, anche dal popolarissimo social network Facebook, arriva un’idea di promozione culturale ovvero sostituire la propria immagine del profilo con un’immagine che ritrae il patrimonio culturale italiano.
Per Lucera ha assunto il ruolo di promoter Luca Mario Russo, uno dei responsabili del comitato spontaneo “LUC ERI: l’antica bellezza si ridesti”.
A questo punto ho deciso di girovagare per il web alla ricerca di un’immagine adatta al mio profilo e, per caso, mi sono imbattuta in alcune suggestive foto notturne della Fortezza Svevo-Angioina. Guardandole meglio, mi sono accorta che mostravano angoli della Fortezza quando ancora erano illuminati dall’impianto di luci che ora giacciono ai piedi delle imponenti mura di cinta, barbaramente distrutte dai vandali…
Infine, un’idea che credo non sia mai stata proposta e attuata per sviluppare il turismo locale: il TREKKING URBANO.
Un nuovo modo per valorizzare il territorio, attraverso un turismo “vagabonding” che privilegia i panorami, i monumenti meno conosciuti, i luoghi dove avviene la vita quotidiana dei cittadini.
Per i residenti, il Trekking Urbano è uno stile di vita salutare, un modo per riappropriarsi del luogo in cui si abita, conoscendolo meglio.
Una pratica che permette di rendere meno prevedibili e scontate le nostre abitudini cittadine.
Camminare produce un effetto benefico sul nostro corpo e sulla nostra mente che si distende e potenzia le proprie capacità di percezione.
Attraverso questa pratica è possibile sorprendersi di quanto poco, ognuno di noi, abbia esplorato la propria città e meravigliarsi di quanto possa essere affascinante e divertente!
Il fenomeno del Trekking Urbano è già praticato in 35 Comuni Italiani che ogni anno partecipano alla “Giornata Nazionale del Trekking Urbano”.
Magari, dato che le previsioni metereologiche per questo week end non prospettano giornate molto primaverili, si potrebbe iniziare con un tour virtuale…

Per stuzzicare la vostra curiosità, di seguito una mini-gallery con alcuni scorci insoliti di Lucera…riuscite a localizzarne l’esatta collocazione?
Buona caccia al particolare!  -  VEDI GALLERY

Eleonora Zaccaria

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic