Telefonate indesiderate? Le nuove regole del marketing telefonico
Per chi è stanco di ricevere telefonate indesiderate, quasi sempre in coincidenza con gli orari dei pasti, c’è una grandissima novità, infatti grazie al sito www.registrodelleopposizioni.it, si potrà chiedere di non essere più contattati a scopo promozionale. Tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni, affidato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni alla Fondazione Ugo Bordoni, si intende raggiungere un corretto equilibrio tra le esigenze dei cittadini che hanno scelto di non ricevere più telefonate commerciali e le esigenze delle imprese che in uno scenario di maggior ordine e trasparenza potranno utilizzare gli strumenti del telemarketing.
In conformità alle disposizioni del Decreto del Presidente della Repubblica n. 178/2010, a partire dal 31 gennaio 2010 gli Abbonati agli elenchi telefonici pubblici che non vogliono più ricevere chiamate dagli operatori di telemarketing per attività commerciali, promozionali o per il compimento di ricerche di mercato tramite l’uso del telefono, possono “opporsi” alle telefonate indesiderate iscrivendosi al Registro Pubblico delle Opposizioni.
Ciascun Abbonato – sia persona fisica sia persona giuridica, ente o associazione – il cui numero telefonico è presente negli elenchi telefonici pubblici, potrà richiedere al Gestore l’iscrizione gratuita nel Registro Pubblico delle Opposizioni mediante cinque modalità: telefono (chiamando il numero verde: 800.265.265), web, raccomandata, fax e mail.
L’iscrizione al Registro Pubblico delle Opposizioni è:
Rivolta esclusivamente agli Abbonati la cui numerazione è presente negli elenchi telefonici pubblici;
Gratuita;
A tempo indeterminato;
Revocabile senza alcuna limitazione;
Possibile in ogni momento, a qualsiasi ora anche nei giorni festivi;
Idonea alla contemporanea iscrizione di più numerazioni intestate allo stesso Abbonato;
Sicura e protetta contro l’accesso abusivo, in quanto l'accesso ai dati forniti dall’Abbonato sarà effettuato solo per finalità ispettive da parte del Garante per la Protezione dei dati personali o dell'Autorità giudiziaria;
Decade automaticamente quando cambia l’intestatario o si verifica la cessazione dell’utenza, attraverso l’aggiornamento automatico del Registro.
È possibile effettuare operazioni di aggiornamento dell’iscrizione e di revoca dell’iscrizione dal Registro Pubblico delle Opposizioni con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione al servizio. Per la richiesta di informazioni, risoluzione dei problemi durante la fase d’iscrizione e presentazione di eventuali reclami è possibile scrivere una e-mail all’indirizzo di posta elettronica infoabbonati.rpo@fub.it oppure inviare una lettera per posta ordinaria o raccomandata all’indirizzo predisposto dal Gestore (reperibile nella sezione “Contatti”).
Per ulteriori informazioni sul Registro Pubblico delle Opposizioni è possibile consultare la sezione dedicata alle FAQ Abbonato, in cui sono presenti le domande sul servizio poste frequentemente con le relative risposte.
È importante ricordare che il Registro Pubblico delle Opposizioni mette l’Abbonato al riparo dalle chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing che utilizzano come fonte dei propri contatti gli elenchi telefonici pubblici. L’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto i dati – forniti consenzientemente dagli Abbonati – da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (per esempio tessere di fidelizzazione, tessere per raccolta punti, promozioni eccetera), purché ciò sia avvenuto nel rispetto della normativa vigente.
Selene Di Giovine