HI-TECH In the web         Pubblicata il

Premiata la nostra linea di fondo

condividi


L’editoriale

E’ tempo di bilanci. Lo facciamo anche noi, partendo dalla considerazione che l’anno scorso è stato veramente eccellente per il nostro giornale online, nel senso che abbiamo registrato, attraverso i contatti, una adesione alla nostra linea editoriale di fondo veramente confortante e foriera di ulteriori miglioramenti. Ci viene riconosciuto che siamo riusciti a trasferire online il modello del giornalismo cartaceo, cosa davvero inconsueta nel nostro panoramico informatico, dato che si tende a scostarsi da un tipo di comunicazione tradizionale che dalle nostre parti regge ancora, come è dimostrato dalle copie dei giornali vendute in edicola. Inoltre, siamo riusciti a dare un taglio ad ampio raggio al nostro contributo informativo, rafforzando quei comparti solitamente riservati al chiacchiericcio degli addetti ai lavori e alle opinioni di piazza in libertà. Il quadro è completato dal contributo televisivo, che innova e integra la voce portante del giornale online.
All’interno di questo ampliamento, particolare risalto è stato dato alla politica, che ora viene trattata a livello professionale, senza quelle sbavature dilettantistiche che in alcuni casi hanno svilito il rapporto stesso tra organi istituzionali e quelli di informazione. Ovviamente, c’è lo spazio per tutti, perché è giusto ascoltare tutti in democrazia. Questo, però, non ci impedisce di esprimere le nostre opinioni di fronte a provvedimenti che non condividiamo, atteggiamento che, peraltro, riteniamo essenziale per determinare quelle correzioni utili a migliorare gli stessi provvedimenti. Talvolta non abbiamo mancato di esprimere anche le nostre simpatie per le persone, ma questo solo quando vi sono elementi obiettivi per farlo rispetto alla professionalità, alla competenza e alla qualità delle proposte formulate. Abbiamo anche ampliata la nostra attenzione verso i problemi religiosi e sportivi, comparti che solitamente vengono considerati delle cenerentole.
E soprattutto è accresciuto il contatto con i nostri lettori, dei quali ci confortano le adesioni alla nostra linea, senza rigettare pregiudizialmente eventuali rilievi, che servono per integrare il quadro dell’informazione, attraverso una presa di coscienza dei problemi dal basso. Insomma, è accresciuto il nostro respiro informativo insieme alla adesione dei nostri lettori, per i quali questo spazio è sempre disponibile. Non siamo pregiudizialmente  contro o a favore di qualcuno, bensì ci dichiariamo solo a fianco della nostra città.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic