NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Menu della vigilia, dall'antipasto al dolce

condividi


Crostini con cozze e pomodori - Linguine allo scoglio Spiedini di pesce Tronchetto al torrone

Menu ideale per la vigilia, tutto a base di pesce come da tradizione

Crostini con cozze e pomodori

Ingredienti x 4 persone

Aglio 1 spicchio
cozze 400 gr
Olio extravergine di oliva 4 cucchiai
Pane: 1 baguette dalla quale ricavare 12 crostini
Pepe nero macinato q.b.
Pomodori ciliegino 150 gr
Prezzemolo tritato 1 ciuffo
Sale q.b.
Vino bianco 50 ml


Preparazione
Ponete le cozze in un tegame con il vino bianco e fatele aprire a fuoco vivo, dopodiché toglietele dal guscio e filtrate il liquido di cottura.
Tritate l’aglio finemente e fatelo appassire nell’olio; aggiungete i pomodorini tagliati in 4, unite il liquido delle cozze e fate restringere il tutto, aggiungete per ultimo le cozze, il prezzemolo, e il pepe macinato al momento.
Preparate i 12 crostini tagliando a fettine una baguette che successivamente farete abbrustolire nel forno per qualche minuto, dopodiché ponete un cucchiaino di preparato su ogni fettina lasciando in bella vista una cozza su ogni crostino.

----------------------------

Linguine allo scoglio

Ingredienti x 4 persone

3,5 etti di linguine
4 langostine
2 etti di gamberi medi
2 fette di rana pescatrice
12 canocchie dette anche cicale di mare
1 bicchiere di vino bianco secco
15 olive snocciolate Gaeta
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio, meglio se fresco
olio extra vergine
un pò di passata di pomodoro rigorosamente fresco
15 pomodorini di pachino
perperoncino
pepe e sale q.b

Se volete una variante più ricca, si possono aggiungere anche cozze e vongole. A quel punto diventa un piatto unico.

Procedimento

Lavare e pulire il pesce. Per quanto concerne i gamberi sgusciarli a crudo e togliere il budello (filetto nero sulla schiena), che risulta amaro, perfarlo potete usare una stuzzicadenti.
Soffriggere a fuoco basso in una padella larga, olio, aglio e peperoncino,quando sentirete il profuno togliere l'aglio. Immergere la rana pescatrice tagliata a cubetti, le canocchie ed i langostine e farli cuocere per circa 7/8 minuti, girandole delicatamente con una cucchiaia di legno a fuoco medio, aggiungere il bicchiere di vino bianco e fare evaporare. Se optate per la aggiunta di cozze e vongole, fatele aprire in un altro tegame, per evitare di avere della sabbia e unitele poi al sugo di pomodoro, con anche una parte della loro acqua filtrata, che darà maggiore gusto al piatto.
Aggiungere a questo punto la passata di pomodoro fresco e far cuocere per altri 7/8 minuti aggiungendo la metà del prezzemolo tritato e le olive. Togliere dalla padella il pesce e metterlo in un piatto a parte. Far rapprendere la passata di pomodoro senza semi, facendo evaporare tutta l'acqua, creando una salsa vellutata.
Aggiungere poi di nuovo il pesce già cotto e i gamberi crudi e i pomodorini pachino tagliati a metà e far cuocere per altri 7 minuti aggiustare di sale.
A questo punto cuocete le linguine al dente e poi unitele alla salsa di pesce, saltatele in padella per qualche minuto. Servite ciascuna porzione con parte del pesce ed una langostina a testa, una spruzzata di prezzemolo tritato fresco, una macinata di pepe ed un filo di olio extra vergine.

---------------------------------------

Spiedini di pesce

Ingredienti per 4 persone:

- 200 g di gamberi
- 200 g di seppie
- 200 g di pesce spada
- 2 zucchine
- 100 g pomodorini
- 1 ciuffo di prezzemolo
- 1 spicchio d’aglio
- 1 limone non trattato
- olio extravergine d’oliva quanto basta
- sale e pepe quanto basta
- stuzzicadenti giganti

Preparazione

Lavate tutto il pesce e tagliatelo in pezzetti più o meno della stessa grandezza (tranne i gamberi, che vanno tenuti interi, o al massimo sgusciati). Preparate la marinata mescolando il limone con l’aglio tagliato a pezzettini piccolissimi, il prezzemolo, l’olio, il sale ed il pepe. Immergetevi il pesce per 30 minuti. Prendetete gli stuzzicadenti e inforcate il pesce alternandolo a qualche pomodorino, quanche fetta di zucchine (o se si preferisce di peperone). Nel frattempo preparerete la brace per la grigliata o riscalferete la piastra elettrica. Grigliate per circa 10 minuti gli spiedini di pesce spennellandoli con la marinata rimasta. Serviteli caldi.

-------------------------------------------

Tronchetto al torrone

Ingredienti
Rotolo
150g farina
un cucchiaio cacao
3 uova
150g zucchero
50g burro fuso
farcitura
250g panna da montare
100g torrone
un cucchiaio miele chiaro
scorza arancia candita
vaniglina
decorazione
100g cioccolato fondente
noci

Procedimento

Mescolare in una terrina capiente i tuorli con lo zucchero e il cacao.
Montarli a spuma con lo sbattitore fino a quando diventano bianchi e gonfi. Aggiungere il burro liquefatto ma non caldo. Setacciare la farina e farla scendere a pioggia sul composto. Stenderlo su una placca da forno ricoperta di carta oleata. Infornare a 200°C per dieci minuti.
Una volta pronto estrarlo dal forno e rovesciarlo su di un canovaccio umido. Avvolgerlo su se stesso e metterlo a raffreddare così.
Procedere alla preparazione della farcitura. Pestare il torrone in un mortaio, o al frullatore, fino a ridurlo in polvere. Montare la panna e dolcificarla col miele. Aggiungere il torrone pestato, la vanillina e la scorza candita. Srotolare la pasta biscotto e riempirla col composto.
Avvolgerlo nuovamente su se stesso e sistemarlo su di un piatto da dolce. Liquefare il cioccolato a bagnomaria. Pennellare il rotolo con un pennello da cucina, o in alternativa con un cucchiaio.

--------------------------------------------

Buono a sapersi

Sfatiamo il detto che cucinare il pesce è difficile!! Al contrario.. unica condizione indiscutibile è che sia freschissimo!
Il pesce non richiede cotture lunghe, meno lo cuocete più è buono. Sentirete levarsi dal piatto il profumo del mare. Il pesce fresco si riconosce dall'occhio lucido e limpido, dalla consistenza, più il pesce è rigido e più è fresco.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic