SPETTACOLI Tv e Radio         Pubblicata il

A ‘La prova del cuoco’ Rosario e Giuseppina ci riprovano

condividi


Giovedì 30 Settembre Ore 12.00 Rai 1 “La Prova del Cuoco”

Anche Lucera sarà presente giovedì 30 settembre alla “Prova del Cuoco” insieme a Rosario Didonna e mamma Giuseppina (ristorante U Vulesce di Cerignola), infatti il grande Chef, che già ha incantato il pubblico della famosa trasmissione vincendo la sfida de “Il Campanile Italiano” giovedì scorso con i suoi cicatelli di grano arso, si cimenterà in un primo ed un secondo piatto, i cui nomi “per scaramanzia” sono ancora top-secret. La cosa certa, ed è qui che entra in gioco Lucera, è che per la preparazione delle sue prelibatezze Rosario e mamma Giuseppina utilizzeranno i formaggi dell’Azienda Agricola Fattoria Fiorentino di Michele Schiavone. I due piatti saranno entrambi composti da prodotti rigorosamente autoctoni della terra di Puglia, selezionati rigorosamente attraverso gli amici produttori, agricoltori e artigiani del tavoliere. Per vincere la prova però bisogna televotare da casa e quindi l’appello è rivolto a quanti tengono a far conoscere all’Italia intera Cerignola, Lucera e la Puglia ricche di autentiche tradizioni gastronomiche conosciute al mondo grazie soprattutto a personaggi come Rosario e mamma Giuseppina.
Tutti uniti quindi per la sfida con Cortona, comune della provincia aretina, giovedì 30 settembre a mezzogiorno per ricandidare U Vulesce, e quindi l’intera Puglia, a nuovi traguardi benauguranti per tutti.
Fattoria Fiorentino è un’azienda agricola, ubicata ai piedi della collina ove sorge Castelfiorentino, oggi area archeologica. Dal 1909 si occupa di zootecnia allevando al libero pascolo, seguendo tempi e metodi naturali, in prevalenza capre di razza garganica nel pieno rispetto delle loro esigenze. Fattoria Fiorentino è socia dell’ ANFOSC (formaggi sotto il cielo). Oltre ai pascoli polifitici alle greggi viene offerta una dieta con prodotti aziendali di alta qualità (legumi,avena, orzo e fieno).
 Il latte viene trasformato in formaggi unici nel caseificio della Fattoria Fiorentino seguendo antiche tecniche pastorali.
I formaggi sono prodotti con latte lavorato a crudo, sinonimo di prodotto vivo e nutriente. Fedeli testimoni del profumo e gusto della terra del Tavoliere.

VOTATE, VOTATE, VOTATE!!!

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic