AMBIENTE Wwf         Pubblicata il

Troia: petizione popolare per la gestione della raccolta differenziata

condividi


Si è conclusa, per il momento, il 18 settembre scorso la petizione popolare che aveva in oggetto la gestione della raccolta differenziata, partita il 1 luglio 2010 a Troia, nel piccolo comune della Daunia.
L'iniziativa promossa dalla lista civica Città Nuova è stata condivisa anche da altre realtà politiche e associative del territorio, quali la lista civica Ricciardelli, l'associazione Liberi di..., l'associazione Attivamentis, l'Università Popolare della Terza Età “Madre Teresa di Calcutta” e il periodico locale Preappennino Oggi.
È bene ricordare come Città Nuova e gli altri promotori siano assolutamente favorevoli ad uno sviluppo corretto della Raccolta Differenziata e come sia auspicata da tempo una sua applicazione sempre più rilevante, ma nella petizione si dice no a quella che è la raccolta differenziata impostaci dal Comune di Troia.
Una differenziata che pretende che ogni famiglia trovi posto all’interno dei propri spazi abitativi a 3 bidoni e non meno di 6 sacchetti, che obbliga a conferire l’immondizia per sole poche ore al giorno, che ignora la necessità di conferire la frazione umida quotidianamente
In pochi giorni, anche con l’ausilio di semplici cittadini, sono state raccolte 986 firme, cifra che sarebbe potuta aumentare se la petizione fosse durata più giorni.
Il gruppo Città Nuova ha tenuto a precisare che questo è solo l'inizio di una serie di attività mirate a fare chiarezza su quali sono i diritti e i doveri dei cittadini.
Nonostante l'iniziativa si sia conclusa e le firme siano state consegnate presso il Comune, i promotori invitano tutti gli interessati a esprimere il proprio parere sul sito, attivato appositamente per la petizione, raggiungibile all'indirizzo http://petizionetroia.altervista.org.
Nelle pagine, oltre a poter continuare ad aderire all’iniziativa, potrete trovare alcune foto, maggiori informazioni e un’area in cui poter inserire i vostri commenti e le vostre proposte di soluzione al problema.

Ufficio Stampa: CITTA’ NUOVA

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic