NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Fritto misto dolce e salato

condividi


Ingredienti salato:
dosi per 6 persone

200 g di prosciutto cotto in una sola fetta
200 g di salsiccia
200 g di mortadella in una sola fetta
2 uova
farina 00
pane grattugiato
olio per friggere


Preparazione

Tagliare a pezzi la mortadella il prosciutto e la salsiccia. Battere le uova in una ciotola con una forchetta.  Distribuire su due vassoi la farina e il pane grattugiato. Passare prima nella farina e vari pezzi di salume poi nelle uova sbattute e infine il pane grattugiato facendo in modo di farlo aderire bene. Friggere i vari pezzi in una padella con un filo di olio, rosolandoli da entrambi i lati.

Ingredienti dolce:
200 g di zucca già decorticata
12 cimette di cavolfiore
2 mele
20 amaretti
12 foglie di salvia
marsala

Per la pastella
1 uovo
1 bicchiere di acqua fredda
farina 00 qb
olio per friggere

Preparazione

Per la pastella sbattere l’uova con l’acqua fredda, nel caso aggiungere qualche cubetto di ghiaccio, in una ciotola e poi unire a pioggia la farina, fino a formare una pastella fluida. Cuocere a vapore le cimette di cavolfiore e la zucca a fette mantenendo le verdure al dente. Tagliare le mele a fettine e intingere velocemente gli amaretti in poco marsala. Passare i vari pezzi nella pastella e friggere in olio profondo. Comporre il fritto misto partendo dalla base con gli elementi dolci e spolverizzare con poco zucchero a velo e poi coprire con le verdure e i salumi insaporendo con pochissimo sale.

Buono a sapersi

Un secondo piatto audace che associa con armonia il gusto del dolce con il salato. Un piatto realizzato con gli ingredienti tipici della cucina italiana molto originale.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic