NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Spaghetti al limone

condividi


Ingredienti

Limone
100gr parmigiano
sale
prezzemolo (a preferenza)

Preparazione

Grattate la buccia di un limone, facendo attenzione a non prendere la parte bianca, e mescolatela con 100 gr di parmigiano. Mettete l’acqua a bollire con dentro il limone tagliato a metà, senza premerlo, unitamente ad una presa di sale. Appena l’acqua bolle buttate la pasta e cuocetela al dente. Scolatela e conditela con olio crudo abbondante e col composto già preparato.

Buono a sapersi

Il limone ha proprietà depurative disintossicanti dell'organismo e la sua assunzione regolare, preferibilmente al mattino quando si è ancora digiuni, aiuta a regolarizzare l'intestino, e combatte addirittura la cellulite. E' interessante l'uso che viene fatto di una sostanza contenuta nel limone, chiamata limonene, che viene impiegata con successo per la distruzione dei calcoli nella cistifellea e diventata ultimamente famosa, in quanto, secondo recenti studi americani, se assunto regolarmente, avrebbe proprietà antitumorali a livello preventivo, soprattutto per quanto riguarda pancreas, stomaco e intestino.
Il limone è molto consigliato contro nausea, diarrea e soprattutto per chi ha necessità di irrobustire le difese immunitarie; il suo succo fresco ha la proprietà di prevenire l'arteriosclerosi, ha benefici sul fegato, sul pancreas e sul sangue, favorendone la fluidità. Il limone, quando è veramente fresco, appena colto, oltre che rimineralizzante e antianemico è un buon attivatore delle difese organiche e un ottimo disinfettante. Infine, questo frutto è anche un efficace termicida naturale: è infatti sufficiente appendere negli armadi qualche sacchetto di tela contenente scorze di limone secche per tenere alla larga le tarme.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic