NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Roseto, quattro giorni dedicati al Tartufo

condividi


Dal 10 al 13 settembre, la rassegna enogastronomica

ROSETO VALFORTORE (FG) – Per quattro giorni, dal 10 al 13 settembre, a Roseto Valfortore si svolgerà la “Rassegna del Tartufo”, un insieme di eventi dedicati al prezioso tubero organizzati dall’Ucm, Unione Enogastronomica del Mediterraneo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Venerdì 10, la manifestazione sarà aperta da un convegno su proprietà, trasformazione e uso del tartufo nella dieta mediterranea. A seguire, la visita alla tartufaia di Roseto e la piantumazione di 20 nuove piantine.
Sabato 11 agosto, dal mattino, l’apertura della mostra mercato, il corso di cucina cui si potrà partecipare gratuitamente e la partenza dei gruppi di escursionisti per scoprire i Monti Dauni. Alle 17.30, una dimostrazione pratica di come si raccoglie il tartufo con l’aiuto dei cani. Più tardi, serata jazz in Piazza Bartolomeo di Capua. Domenica 12 agosto, l’inizio delle degustazioni precederanno la gara in ring per i cani da tartufo: per l’intera giornata, canti e saggi di danza popolare con lo spettacolo dei Zingaria. Lunedì 13 settembre, il concorso di cucina che metterà a confronto l’abilità degli chef chiamati a preparare primi, secondi e dessert a base di tartufo. Nel corso dei quattro giorni, ogni mattina dalle 9.30 alle 12, sarà possibile visitare le unità produttive locali che trasformano i prodotti caseari e i prodotti da forno.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic