NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

'A tavola vostra' Speciale: tutti al mercato settimanale

condividi


Le nostre telecamere hanno fatto un'intrusione nel mercato settimanale di Lucera, che, come si sa, si tiene ogni mercoledì.
La troupe di Studio9tv ha preferito il reparto alimentare, considerata l'intenzione di fare uno "speciale" della rubrica "A tavola vostra".
L'obiettivo era duplice: da un lato ritenavamo interessante uscire all'aperto e chiedere alle massaie quali prodotti preferissero e quali ricette avrebbero preparato per il pranzo, senza trascurare gli altri argomenti "principi" del programma: i prezzi, la genuinità dei prodotti e la famiglia.
Dall'altro, grazie al suggerimento di un entusiasta spettatore de "A tavola vostra", che ringraziamo, era l'occasione buona per contattare qualche signora, che conoscendoci tramite le interviste, accettasse senza grosse difficoltà l'invito ad accoglierci a casa sua per filmare la sua ricetta.
Dal filmato montato da Anthony Di Gioia, potrete "gustare" il clima piacevole, familiare e, per certi versi, spassoso che si respira al mercato, dove si incontrano persone, in particolare i commercianti, che fanno del contatto e della relazione interpersonali il proprio mestiere e che spesso ricorrono alla simpatia e alla battuta facile per avvicinare la clientela, che, passeggiando tra le bancarelle, deve decidere quale di esse scegliere per effettuare la spesa.
E tra caciocavalli, salsicce, polli arrosto, verdure, frutta ed ortaggi ci siamo mossi intervistando esercenti e casalinghe per scoprire se conviene o meno acquistare al mercato, se la merce è genuina e fresca, se ci sono clienti abituali o solo occasionali.
Ed abbiamo incontrato commercianti provenienti da varie zone della Puglia, o lucerini veraci. Quest'ultimi propongono prodotti acquistati ad esempio al mercato ortofrutticolo di Foggia o presso i contadini del posto. Abbiamo intervistato anche un ortolano "made in Lucera", il quale, esprimendosi esclusivamente nel nostro nobile dialetto, ha chiarito come spesso le casalinghe approfittano per poter tirare il prezzo e portare a casa merce genuina a poco prezzo, mentre al supermercato pagano fino all'ultimo centesimo. Mica sceme!
Nel contempo, comunque, l'obiettivo di essere accolti per le prossime puntate di "A tavola vostra" in qualche altra casa è riuscito: abbiamo beccato due sì! Niente male.
Ed infine, e ciò sarà oggetto di un prossimo servizio, abbiamo raccolto anche una lamentela: di che si tratta? Beh, lo scoprirete....solo vivendo, no? E' infatti in preparazione un video a parte, che vi renderà conto anche di altri avvenimenti.
Grazie e buona visione.

Luigi Salome

GUARDA LO SPECIALE DI "A TAVOLA VOSTRA"




Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic