NEWS ON LINE Cucina         Pubblicata il

Torta di mele e fichi

condividi


120gr zucchero
2 uova intere
100gr olio
sale
200gr farina
1/2 bustina di lievito
circa 300gr di fichi freschi
2 mele (circa 300gr)

Preparazione

Tagliate i fichi a spicchi e lasciateli macerare con un po' di succo di limone e un cucchiaio di zucchero preso dal totale. Sbucciate le mele, tagliatele a fettine sottili e lasciatele macerare con un po' di succo di limone e un altro cucchiaio di zucchero.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero, unite l'olio, il sale, la farina setacciata col lievito. Imburrate e infarinate uno stampo da 24-26cm, versateci l'impasto e disponete sopra le fette di mela e i fichi facendole affondare nel composto.
Infornate a 180° per 35-40 min. Volendo potete aggiungere qualche noce.

Buono a sapersi

Il fico proviene dall’area del Medio Oriente. Era un frutto molto noto ai popoli dell’antichità ed è citato anche nel Vecchio Testamento. Pur essendo molto dolce, in realtà ha un contenuto calorico medio, ossia circa 74 kcal per 100 g. Ma attenzione, perchè le colorie di un fico secco salgono a 227 kcalorie per 100 g. Oltre alla vitamina A, il fico è ricco di potassio, ferro e calcio. È quindi indicato per le ossa e i denti, per mantenere efficiente la vista e proteggere la pelle. Ogni parte del fico giova a qualcosa. Il latte di fico che sta per maturare è ottimo per combattere le verruche, i porri, i calli, le lentiggini e le macchie della pelle. I semi stimolano la peristalsi intestinale e perciò sono utili nei casi di stitichezza. Il frutto ha poi moltissime applicazioni! Viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli, ed internamente possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti e coliti.

Torna indietro
Stampa
© Lucerabynight.it e una realizzazione mediaweb-grafic